Come giocare a uomo nero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A volte ci si può divertire in vari modi, anche stando comodamente a casa, senza passare ore davanti alla televisione: basta chiamare un numero di amici con cui ci si può intrattenere facendo qualcosa di spassoso e passare questo tempo in armonia. Basta semplicemente far lavorare la propria fantasia e trovare una buona idea di svago e il divertimento è assicurato. In questa guida vengono proposte le regole e lo svolgimento di un gioco, chiamato uomo nero, che sicuramente troverà il riscontro favorevole di tutti i partecipanti. Basta fornirsi di un mazzo di carte e il gioco è fatto: vediamo come giocare.

26

Occorrente

  • Un mazzo italiano di 40 carte
  • 4 oppure 8 giocatori
36

È importante specificare che per giocare a uomo nero, si utilizza un mazzo di 40 carte italiane e che il numero di giocatori varia, da un minimo di 4, a un massimo di 8. Ora vediamo quali bisogna utilizzare: come prima cosa, estrarre dal mazzo i fanti (cioè le donne), tutti tranne quello di spade (detto appunto "Uomo nero" e da qui il nome!); fatto ciò stabilire chi è il mazziere che deve prima mescolare le carte e poi distribuirle coperte ai concorrenti, in modo che tutti ne abbiano lo stesso numero. I partecipanti ora in possesso del loro mazzo devono controllare e nel caso scartare tutte le coppie, ad esempio 2 cuori o 2 cinque o coppie dello stesso valore o dello stesso tipo (tutte le rimanenti devono entrare in partita). Volendo si può acquistare anche il mazzo di carte specifico per questo gioco dove su ogni carta è raffigurato un animale.

46

Ora entriamo nello specifico di come si gioca: la prima persona di mano (cioè quello che inizia a giocare), di solito quello che sta alla destra del mazziere, fa un ventaglio con le carte nella sua mano in modo tale che siano tutte prendibili e le porge, coperte, al suo vicino a destra: questo deve prenderne una a caso, e se può con questa formare un'altra coppia, la mette sul tavolo insieme alle altre, diversamente, mostra immediatamente la sua mano (coperta) all'avversario seguente.

Continua la lettura
56

Quest'ultimo, deve prendere a sua volta una carta a caso dal ventaglio (come aveva appena fatto il precedente): il gioco continua così fino a quando un partecipante non resta solo con il fante di spade e quindi sarà colui che perde il gioco. È importante per i concorrenti, evitare di rimanere con il solo uomo nero. Teoricamente è usanza che i vincitori diano una penitenza al giocatore perdente, ma questo lo decide chi partecipa e non influisce di certo sulle regole. Come potete vedere il gioco non è a punteggio ed è molto semplice da condurre.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Mambassa

Giochi da tavolo

Come giocare a Tivitti

PC

Come giocare ad asso che fugge

PC

Come giocare alla Peppa Tencia

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Canasta

PC

Come Giocare A Massino

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

Giochi da tavolo

Regole per giocare a UNO