Come giocare a tombola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tombola è uno dei giochi che tipicamente vengono proposti nel periodo natalizio, che può coinvolgere molti partecipanti e riservare grandi premi. Per giocare è necessario avere un cartellone, dove vengono riportati i numeri da 1 a 90 e vengono divisi in tabelle da 15 numeri, per dare la possibilità al giocatore che si occupa del tabellone di fare ambo, terno, ecc; Avrete bisogno di cartelle, sulle quali vengono riportati 15 numeri da 1 a 90 in maniera casuale. Non esistono vere e proprie regole da seguire, basta semplicemente stare attenti e segnare i numeri che verranno estratti di volta in volta. In questa guida vi spiegheremo come giocare a tombola nel più semplice dei modi.

26

Occorrente

  • Gioco della tombola
36

Le cartelle

Il primo passo per iniziare a giocare a tombola è quello di scegliere una cartella. Generalmente le cartelle vengono messe a disposizione di tutti i partecipanti e viene assegnato un costo per cartella (es. 0,50 cent o 1 euro), ogni giocatore può prendere quante cartelle vuole, l'importante è che non bari prendendone di più e non pagandole, in questo caso la cartella non pagata non viene ritenuta valida. Una volta che tutti i giocatori hanno le loro cartelle, possono cominciare a prendere posto in attesa che l'addetto al tabellone indichi i premi e cominci ad estrarre numeri.

46

Il tabellone e i punti

Il tabellone dei numeri è la componente principale, senza la quale sarebbe impossibile giocare. In genere, il costo per il giocatore che intende estrarre i numeri, è equivalente a 6 cartelle singole, poiché il tabellone ha più possibilità di vincere, visto che ha tutti i numeri. Prima di iniziare con l'estrazione del primo numero, l'addetto al tabellone controlla che i numeretti da estrarre (incisi su piccoli pezzi di legno tondi) siano tutti e che non ne manchi nessuno; nel caso in cui manchino dei numeri, sarebbe conveniente non iniziare a giocare, o sostituire i mancanti con qualche cosa che venga concordato comunemente con gli altri giocatori. Una volta accertati che i numeri siano tutti, l'addetto al tabellone indica i premi relativi ai punti. I punti sono semplici e vanno dichiarati, altrimenti vengono considerati nulli. Per prendere un premio, un giocatore deve riuscire a sistemare da due numeri in poi sulla stessa linea di una cartella. L'ambo, prevede la successione di due numeri; il terno tre numeri; la quaterna quattro, la cinquina cinque ed infine per dichiarare la tombola è necessario che un giocatore chiuda tutti i numeri in una cartella.

Continua la lettura
56

Estrazione dei numeri

Una volta sistemati i premi, il giocatore addetto al tabellone prende i numeri da un contenitore o da qualsiasi cosa che comunque non permetta di vedere quale numero si sta prendendo. Ogni volta che si estrae un numero, questo deve essere annunciato a voce alta per permettere a tutti di sentire. La velocità di estrazione dipende esclusivamente dal giocatore che sta estraendo. Se comunque perdete un numero, potete sempre avvicinarvi al cartellone e confrontare. Vale lo stesso per annunciare i punti. Vanno annunciati a voce alta e ogni volta si deve controllare che il giocatore abbia effettivamente eseguito un punto. Nel caso contrario, si procede con la normale estrazione fino a che non viene annunciata la tombola da parte di un giocatore o del tabellone (che ricordiamo è come se fosse in possesso di 6 cartelle, quindi ha la possibilità di eseguire punti e fare tombola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cercate di barare, gli altri se ne accorgerebbero
  • Prestate attenzione ai numeri estratti: ogni lasciata è persa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

I 10 top giochi di società

PC

Come giocare a Our bingo

Giochi da tavolo

I migliori 10 giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo per coppie

PC

Come Giocare A Bestia

Giochi da tavolo

Come giocare a Bestia a 5 carte

Wii

Wii: i migliori giochi per bambini

Wii

Wii Party: i migliori giochi