Come giocare a Tetris'd

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

TETRIS'D è un gioco creato in Flash da Little Monster Games e disponibile gratuitamente dal 2009 su Newgrounds ed altri siti affini, dove ancora oggi continua a riscuotere un notevole successo. Il gioco ad un primo approccio è molto semplice, tuttavia è piuttosto arduo da padroneggiare e crea in breve tempo una certa dipendenza, proprio per la voglia di diventare sempre più bravi. È qui che interviene questa guida, per illustrare non solo come e dove giocare a TETRIS'D, ma soprattutto per sviluppare una tecnica che possa tenere in vita lo stickman per svariati minuti.

28

Occorrente

  • PC
  • Browser con Flash installato
  • Tastiera
38

Innanzitutto occorre trovare un sito web su cui giocare. Una breve ricerca Google in questi casi è più che sufficiente, altrimenti basta andare su Newgrounds.com per giocare alla versione più aggiornata del gioco, con tanto di medaglie (i classici obiettivi o trofei) da sbloccare e collezionare.

Per sfruttare le medaglie su Newgrounds è necessaria una registrazione al network, semplice e gratuita, che vi permetterà di salvare i progressi fatti con le medaglie e tanto altro.

48

I comandi del gioco sono molto semplici ed intuitivi, e vengono spiegati nel Tutorial accessibile dal menu principale. Se siete alle prime armi o volete fare pratica con alcuni salti particolari, il tutorial è un ottimo luogo in cui esercitarsi a giocare.

Ci si può muovere a destra e sinistra rispettivamente con i tasti D e A della tastiera, oppure usando le Frecce Direzionali corrispondenti. Con il tasto K si può scavalcare un blocco (Flip & Roll), mentre premendo W o Freccia su si effettua un salto semplice e con J si effettua un salto al muro (Wall Jump).

Continua la lettura
58

Cercate di capire bene come funzionano le due particolari acrobazie appena trattate perché le userete molto e, se usate al momento giusto, vi salveranno la vita.

Il Flip & Roll sarà di gran lunga quella che userete di più, e vi permetterà di salire sulla superficie di fronte lo stickman molto velocemente, e soprattutto è possibile farlo senza rischiare di atterrare in posti indesiderati come accade con un salto semplice.

Il Wall Jump è fattibile invece quando avete già effettuato un salto con il personaggio e vi trovate di fronte un ostacolo particolarmente alto: a quel punto premete J per effettuare uno splendido doppio salto! Queste due tecniche, soprattutto se combinate, sono anche perfette per salvare lo stickman da una morte certa se per errore state cadendo dalla piattaforma.

Lo scopo del gioco è semplicemente scalare la torre di blocchi tetris che costantemente cade dal cielo, restando in vita il più a lungo possibile. Mediamente molti giocatori riescono a raggiungere i 100 secondi con un po' di pratica, ma superare i 1000 è un'impresa che necessita di dedizione e tanta abilità.

68

Abbiamo visto come si gioca, quindi ora non resta che fare tanta pratica e diventare dei campioni.

Innanzitutto il gioco presenta un fastidioso bug di programmazione che causa morti involontarie: questo può essere un grosso ostacolo per chi vuole ottenere punteggi molto alti. Queste morti accadono quasi sempre quando si premono in contemporanea i tasti D (o Freccia Destra) e W, in pratica un salto verso destra, con il personaggio rivolto verso destra ad un angolo, e ciò causa la caduta dello stickman verso il basso, quindi in un luogo dove sono già presenti dei blocchi, determinando la morte dello stesso e la fine della partita. Per evitare ciò, basta evitare questo tipo di salti magari restando un po' lontani dagli angoli, oppure saltando e spostandosi successivamente verso destra, o ancora meglio eseguendo un pratico Flip & Roll.

Un altro suggerimento, è di non eseguire un Flip & Roll su una serie di due o più blocchi alti almeno 4 caselle, in quanto l'omino cercherà di salire sul blocco più basso e morirà schiacciato.

Se invece state per essere seppelliti da un blocco che vi ha presto alla sprovvista, ed è ormai troppo tardi per cercare di sfuggire, potreste sfruttare un altro bug a vostro vantaggio effettuando un rapido Wall Jump: in questo modo, lo stickman tenterà di passare attraverso il blocco in arrivo.

78

Ora non vi resta che fare tanta pratica per trovare la tattica migliore per voi. Un esempio può essere effettuare quasi esclusivamente dei Flip & Roll, essendo molto più efficaci dei salti per spostarsi nella zona designata è improbabile cadere per errore dalla piattorma, ma richiede un'ottima programmazione degli spostamenti. Altra tattica può essere invece quella di saltare direttamente sui blocchi in caduta ancor prima che tocchino il suolo.

Ciò che dovrete sempre fare, qualsiasi tattica sia la vostra preferita, è dare costantemente uno sguardo in alto per vedere quali blocchi stanno arrivando e dove atterreranno, in modo da programmare al meglio gli spostamenti del vostro stickman. Tenete presente che i blocchi arrivano con una cadenza poco inferiore di uno al secondo, infatti per la medaglia "True G4m3r" di Newgrounds che richiede il raggiungimento di 1337 blocchi, sono necessari circa 1113 secondi.

88

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

iPhone e iPad

I migliori giochi da usufruire con l'iPad

L'interazione digitale ha subito una vera e propria impennata grazie alla commercializzazione dell'iPad, che è diventato un'appendice irrinunciabile delle nostre giornate. Funzionale per il lavoro, ha occupato un ruolo di rilievo anche nell'ambito del...
PC

I videogiochi più venduti di sempre

Come tutte le cose i videogiochi si sono evoluti nel corso del tempo. Sono nati in anni difficili, hanno caratterizzato la vita di molti giovani che non possedevano i divertimenti e le distrazioni di oggi. Erano passatempi dedicati a pochi divenuti di...
iPhone e iPad

Come creare un gioco per iPhone

La tecnologia al giorno d'oggi ha fatto passi da gigante ed ha migliorato sensibilmente la vita di tantissime persone al mondo. Con l'introduzione degli smartphone infatti non solo è possibile effettuare chiamate ed inviare messaggi ma anche accedere...
PC

Come usare la redstone

La Redstone potrebbe essere considerata uno strumento utile in "Minecraft", per creare l'energia elettrica: infatti, essa può essere adoperata per realizzare numerose cose (come i circuiti elettrici, le trappole, i pistoni e l'apertura di porte) e, più...
Giochi da tavolo

Come giocare a Flip a Bird

Volete passare una serata in compagnia dei vostri amici o con la vostra famiglia e movimentare la serata? Flip a Bird è quello che fa per voi! Esso è un gioco da tavolo, adatto sia a grandi che piccini. Si può giocare da un minimo di tre ad un massimo...
PC

Come superare il primo livello di Cat Mario

Uno dei giochi che ha fatto letteralmente impazzire grandi e piccini fin dagli inizi degli anni 90, è sicuramente Super Mario Bros. Questo video games dall'aspetto buffo, divertente e dalle musiche accattivanti e incredibilmente coinvolgenti esiste in...
PC

Come essere originali in Minecraft

Minecraft è un gioco che permette al videogiocatore di poter essere creativo, proprio per questo viene definito sandbox. Non sempre però si riesce ad esprimere al meglio la creatività e quindi per evitare di essere banali è meglio ricorrere ad una...
PlayStation

Minecraft: come costruire un aereo

Minecraft è sicuramente uno dei videogichi in piattaforma più popolari degli ultimi tempi. Amato da grandi e piccoli, permette di coniugare il divertimento con la creatività e il gioco di sopravvivenza. Appartiene alla categoria sandbox cioè quella...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.