Come Giocare A Stuppa Con Le Carte Napoletane

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come Giocare A Stuppa Con Le Carte Napoletane Questa guida ti aiuterà a imparare a giocare a "Stuppa". La stuppa è un gioco pressocchè natalizio e molto conosciuto specialmente nelle regioni del sud. Adesso che il natale si avvicina iniziano le partite con gli amici e i parenti: un ottimo passatempo per i più grandi.

Assicurati di avere a portata di mano: Mazzo di carte Napoletane

1 La "Stuppa" è un gioco molto diffuso soprattutto nelle regioni del sud, l'età dei giocatori va dai 18 anni in sù. E' proibito nei locali pubblici per questo ti consiglio di praticarlo in famiglia. Tutto quello che ti serve è un mazzo di carte napoletane. I giocatori variano da 3 a 6, se si gioca in tre va eliminata dal mazzo una figura, se si gioca in sei: quattro. Il gioco si divide in due fasi.

2 1 fase-Il Puntino: prendiamo in esempio una partita tipo di 4 giocatori. Se tu sei in mazziere distribuisci tre carte per ciascun giocatore ognuno dei quali dovrà sommare il valore delle carte dello stesso seme. Il valore delle carte è come quello del gioco della scopa: il sette vale 21, il sei 18, l'asso 16, il cinque 15, il quattro 14, il tre 13, il due 12 e le figure 10. Il primo che ha ricevuto le carte esprime se vuole "puntare" al puntino: devi sistemare i soldi puntati a inizio partita da tutti per tre puntini di somma minore a quella che dovrà essere per il "Punto Grosso".

Continua la lettura

3 Se un solo giocatore punta al puntino si prende la quota che gli aspetta dal banco, se puntano più giocatori chi ha il valore più grande si prende la quota puntata dall'altro o altri giocatori più la quota del banco.  Poi distribuisci altre tre carte per poter ripetere l'operazione già descritta per gli altri due puntini alla fine dovrai dare una carta ciascuno.. 

4 2 fase-Il Punto Grosso: Messe le carte da parte, ora ciascun giocatore dovrà riprenderle e mettere insieme le tre con valore più grande dello stesso "seme" o come si dice in gergo "palo". Il massimo valore delle tre carte messe insieme è 55. Il punteggio per puntare al punto grosso non ha un minimo.

5 Come altri giochi anche a stuppa si può bleffare. Una volta che i giocatori (non necessariamente tutti, solo chi non ha passato) hanno puntato: a uno a uno dicono il punteggio e buttano le carte sul tavolo, vince chi ha il punto più grosso. Se due o più giocatori hanno lo stesso punto vince chi è di mano. Il giocatore che viene prima del mazziere è di mano. Non ti resta che giocare!

Come si gioca a sette e mezzo con le carte napoletane Come Giocare A Drin Con Le Carte Da Poker Come giocare a scopa Come giocare a briscola in quattro

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili