Come giocare a Stratego

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Stratego è un gioco da tavolo, molto popolare anche nella versione digitale giocabile da ogni computer, inventato in Francia e incentrato sullo scontro bellico. Come in una guerra, infatti, si dovrà sovrastare l'avversario e conquistarne l'obiettivo. Perciò, trovato un compagno di giochi o una volta seduti davanti al PC, possiamo vedere come giocare a Stratego.

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo; 1 avversario
  • In alternativa un computer con connessione internet
36

Introduzione

In questa guida andremo a vedere la versione classica con notazione europea del gioco. Per iniziare con la versione da tavolo è necessario il tabellone da gioco da 10x10, 40 pedine rosse e 40 blu, un dado e un tabellone o qualcosa di simile che ostruisca la vista del campo avversario. Le pedine sono divise in "Bandiera", "Maresciallo", "Generale", "Colonnello", "Comandante", "Capitano", "Tenente", "Sergente", "Artificiere", "Esploratore", "Spia" e "Bomba". Altre versioni comprendono altre pedine come, ad esempio, i "cannoni" ma non verranno analizzati in questa guida.

46

Disposizione e regole di gioco

Per prima cosa si sceglie chi tra i due giocatori si impossesserà delle pedine rosse e avrà quindi diritto a partire per primo. Successivamente si andrà a posizionare un tabellone divisorio tra i due avversari e si disporranno le pedine a disposizione nelle prime quattro file più vicine al proprio lato del campo, lasciando così due file centrali libere. Le pedine devono essere messe in piedi, con la schiena rivolta all'avversario, così che, una volta rimosso il tabellone divisorio, l'altro giocatore sia all'oscuro del posizionamento nemico. Le pedine possono muoversi in una casella libera che si trovi davanti, dietro o di lato, fatta eccezione per le caselle di "lago" disegnate al centro del campo di gioco sulle quali non è possibile transitare. Si può compiere un solo spostamento per turno prima di cedere la mano all'avversario, in alternativa si può eseguire un attacco ad un componente avversario in una casella raggiungibile con uno spostamento: quando un giocatore dichiara un attacco i ranghi delle pedine coinvolte vengono esposti e quella con valore maggiore vince. Se è la pedina che ha attaccato si impossessa della casella della sconfitta, se a vincere è stata la pedina in difesa questa rimarrà al suo posto, andando comunque ad eliminare dal campo di gioco la pedina attaccante. In caso di rango uguale i pezzi vengono entrambi rimossi.

Continua la lettura
56

Valore delle pedine e vittoria

Si ha a disposizione una sola bandiera, priva di rango, da posizionare sul campo di gioco e ferma per tutta la partita. Questa, quando viene attaccata da una qualunque pedina avversaria, viene conquistata dall'avversario e ne decreta la vittoria. L'altra opzione per sancire la conclusione di un match è l'impossibilità di uno dei due di compiere nuove mosse. Si ha poi un "Maresciallo" di rango 10, un "Generale" di rango 9, due "Colonnelli" di rango 8, tre "Comandanti" (rango 7), quattro "Capitani", quattro "Tenenti" e quattro "Sergenti" (rispettivamente di rango 6,5,4). Si hanno poi a disposizione sei "Bombe", le quali sono irremovibili dalla loro posizione ma vincono contro tutti gli attaccanti, eccezion fatta per gli "Artificieri" (di rango 3) in grado di rimuoverla. Si hanno poi a disposizione 8 "Esploratori" di rango 2 e una "Spia" che, a discapito del suo rango 1, può attaccare e sconfiggere la pedina "Maresciallo".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posizionate la bandiera in ultima fila, possibilmente difesa da pedine con alto rango o da bombe, in modo da ritardare la vittoria dell'avversario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Hive

Giochi da tavolo

Il gioco del Filetto calamitato

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Senet

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Othello

Giochi da tavolo

Come giocare a Backgammon

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Othello

Giochi da tavolo

I migliori 10 party games da tavolo

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Forza Quattro