Come giocare a Soqquadro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Soqquadro è un gioco da tavolo tanto semplice quanto originale, adatto alle famiglie e a tutte le età. Non presenta alcuna particolare ambientazione, ma le carte offrono una gran varietà di scenari. La durata media di una partita è molto bassa, intorno alla mezz'ora, garantendo però un divertimento facile e sicuro. Vediamo dunque come giocare a Soqquadro!

26

Le componenti

Nella scatola, che presenta una grafica semplice, cartonata, ma comunque di grande effetto ironico, troverete: una plancia con doppia facciata; sei pedine di legno colorate; una clessidra; tre mazzi da trentasei carte ciascuno, con colori a seconda della difficoltà scelta (verde, giallo, rosso); il manuale, molto spassoso (si pensi a quei manuali in stile Frico).

36

La preparazione

Posizionate il tabellone segnapunti sul tavolo, assegnate una pedina ad ogni giocatore e ponetela sulla casello numero zero (si può giocare da due a sei giocatori, oppure in coppia fino a dodici). Quindi definite l'area di gioco in base al luogo in cui vi trovate, tenendo conto dei divieti del padrone di casa.

Continua la lettura
46

Lo svolgimento

Non esistono turni, o meglio, ognuno partecipa allo stesso tempo degli altri giocatori: da questo si ricava il titolo "Soqquadro", poiché appunto si scatena il caos. All'inizio, ognuno pesca una carta da uno dei mazzi e inizia a muoversi per l'area di gioco scelta, cercando l'oggetto che risponde alla descrizione contenuta nella carta. Si può trattare di un colore o di altre indicazioni (lettere o caratteristiche fisiche di un oggetto), ma a seconda del mazzo da cui avrete pescato potrete ottenere più o meno punti (perciò, in ordine crescente, si ha il verde, il giallo e il rosso). Quando il giocatore soddisfa le richieste della carta avanza del numero di punti indicato, altrimenti deve scartare la carta e pescarne un'altra, perdendo però un punto.

56

La sfida

Quando un giocatore supera per la prima volta una delle tre linee tratteggiate sulla plancia, deve gridare "sfida", in modo che tutti possano sentirlo. I partecipanti tornano al tavolo; lo sfidante pesca una carta e gira la clessidra. Gli avversari devono soddisfare la descrizione della carta e il primo guadagnerà i rispettivi punti.

66

La conclusione

La partita finisce quando un giocatore raggiunge o va oltre l'ultima casella della plancia. Si calcolano quindi tutti i punteggi, per assicurarsi che nessuno abbia barato (in tal caso lo si fa indietreggiare). I partecipanti discutono della validità degli oggetti scelti dal vincitore e se tutto è in regola la partita è conclusa. In caso contrario, il giocatore arretra del numero di caselle di cui era avanzato con la carta "sbagliata" e il gioco riprende fino ad un nuovo finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Finanzopoly

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Ubongo

Giochi da tavolo

Come giocare a 3 Kings

Giochi da tavolo

Come giocare a ZhanGuo

Giochi da tavolo

Le regole di Cranium

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Pictureka

Giochi da tavolo

Come giocare a La Boca