Come giocare a shoot 'em up

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I giochi Shoot 'em Up, o più comunemente chiamati sparatutto, sono un genere di giochi d'azione molto famosi negli anni ottanta. L'obiettivo è appunto sparare verso qualcuno, o qualcosa, muovendosi con la tastiera o con il joystick. Dipende se vi trovate in una sala giochi o dietro lo schermo del vostro computer. Potrete muovervi verso il basso, alto, sinistra o destra. Vediamo come funziona.

25

Occorrente

  • Console o PC
35

Imparare le basi

È un gioco in prima persona, dove il giocatore ha il ruolo dello 'shooter', colui che spara. Si troverà da solo, o in persona, o in qualche specie di veicolo a combattere contro un numero quasi illimitato di nemici. Potrà essere un eroe di guerra che pilota un aereo o un astronauta con la sua navicella spaziale, intento a colpire gli alieni, ma le basi sono sempre le stesse. Il giocatore sarà nella parte bassa dello schermo, o a sinistra, dipende dalla console. Gli avversari arriveranno dal lato opposto. A seconda del gioco, le armi a disposizione funzioneranno con un click del mouse o saranno infinite. Come si gioca? Non c'è cosa più facile. Vi basterà spostarvi con i tasti da una parte all'altra dello schermo ed eliminare il maggior numero di nemici possibile, senza perdere la vita. I giochi Sparatutto di questo genere solo solitamente divisi in livelli, ognuno dei quali aumenta in difficoltà. Alla fine di ognuno ci sarà un boss da sconfiggere, più potente e molto più resistente dei nemici incontrati fino a quel momento. Per questo risparmiate le vite e preparatevi a combattere. Alcuni sparatutto hanno un timer. Ciò significa che ogni livello non è dato dal numero di nemici che uccidete ma dal tempo che rimanete in vita. Mettiamo che il timer sia a tre minuti, il vostro obiettivo sarà quello di rimanere in vita per tutto il tempo, uccidendo il maggior numero di rivali.

45

Attenti ai colpi bassi

Come in tutti i giochi sparatutto, i vostri nemici cercheranno di colpirvi. Che sia con raggi spaziali o con proiettili d'acciaio, dovrete stare attenti. Qualche colpo vi ferirà togliendovi la vita, prendetene troppi ed è game over. Alcuni giochi non hanno l'opzione della vita perciò controllate prima di iniziare le vostre missioni, un solo colpo e dovrete iniziare da capo. La potenza dei colpi dei vostri rivali potrà aumentare andando avanti nel gioco, incrementando la possibilità di venire uccisi.

Continua la lettura
55

Formare la squadra

Alcuni, se non tutti i giochi sparatutto di questo genere, hanno la possibilità di giocare in multiplayer, cioè con uno o più giocatori. Così facendo, potreste avere più possibilità di sconfiggere i nemici e di divertirvi volando qua e la sullo schermo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Wii

I migliori Sparatutto per Wii

PlayStation

Call of Duty Infinite Warfare: consigli utili per iniziare

PC

Far Cry 3: come giocare

PC

Killzone Mercenary: i migliori trucchi

Android

I migliori giochi di guerra per Android

PlayStation

Call of Duty: Infinite Warfare, trucchi e consigli

PC

Halo 4: i migliori trucchi

XBox

Come sconfiggere Raam in Gears Of War 1