Come giocare a Scarabeo

di F. C. tramite: O2O difficoltà: media

Uno dei giochi da tavolo più antichi è famosi è sicuramente lo scarabeo. Questo è un gioco diffuso soprattutto in america, al punto che non è raro vedere i protagonisti di una sticom statunitense giocare a scarabeo. In italia non ha trovato, invece, una diffusione altrettanto rapida, al punto che diverse persone non conoscono minimamente questo gioco. Per tutte queste persone, o semplicemente per i curiosi dello scarabeo, abbiamo preparato questa guida su come giocare a scarabeo. Prestate attenzione, concedeteci qualche minuto del vostro tempo e vi sveleremo tutti i segreti dello scarabeo.

1 Scacchiera Per capire veramente come giocare a scarabeo è necessario conoscere perfettamente il campo da gioco: la scacchiera. La scacchiera dello scarabeo è formata da un quadrato avente diciassette caselle per ciascun lato, per un totale di 169 caselle. Tuttavia non tutte le caselle hanno lo stesso valore in termini di punteggio: alcune caselle, infatti contengono dei moltiplicatori di punteggio. Sulla scacchiera andranno disposte un totale di 130 lettere presenti nella confezione. Esse comprendono tutte le lettere dell'alfabeto fatta eccezione per le lettere straniere. Tra di esse sono presenti anche due caselle jolly, rappresentanti uno scarabeo e che possono rappresentare qualunque lettera.

2 Regole Per prima cosa vengono distribuite 8 lettere per ciascun giocatore, sorteggiandole dal sacchetto in dotazione. Il primo giocatore chiamato a fare la sua mossa, dovrà riuscire a comporre una parola di senso compiuto con le lettere a sua disposizione. Le lettere di tale parola dovranno essere disposte all'interno della scacchiera. A seconda delle lettere utilizzate e delle caselle occupate viene calcolato il punteggio della parola. Al termine del proprio turno, ciascun giocatore pesca un numero di lettere pari a quelle appena utilizzate.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Punteggi Dopo il primo turno, li giocatore successivo dovrà anch'egli comporre una parola di senso computo con le lettere a propria disposizione.  Tuttavia egli dovrà intersecare la propria parola con quella realizzata dal giocatore precedente.  Approfondimento Consigli per vincere a Scarabeo (clicca qui) In altre parole, dovrà comporre una parola utilizzando una delle lettere contenute in quella disposta sulla scacchiera.  A partire da questo momento, ciascun giocatore dovrà ripetere la stessa azione utilizzando almeno una lettera delle parole già presenti.  Vince la partita di scarabeo, il giocatore che, terminate tutte le lettere, ottiene il punteggio maggiore.

Non dimenticare mai: Ecco qui la lista dei punteggi per lettera:Scarabeo: 1 punto per ogni A, C, E, I, O, R, S, T; 2 punti per L, M, N; 3 per P; 4 per B, D, F, G, U, V; 8 punti per H e Z; 10 per Q. Sono presenti anche dei bonus per la lunghezza della lettera:10 punti bonus se si compone una parola di 6 lettere; 30 punti bonus se la parola è di 7 lettere; 50 se è formata da tutte e 8 le lettere; 100 punti bonus se si riesce a scrivere la parola "scarabeo" o "scarabei".

Come giocare a Scarabeo senza avere lo Scarabeo Lo scarabeo è un gioco molto divertente e spassoso; uno dei ... continua » Consigli per vincere a Subbuteo Subbuteo, sostanzialmente uguale all'americano Scrubble, è una buona fonte di ... continua » Giochi di società da fare con carta e penna Può capitare, in una lunga sera d'inverno (ma anche d ... continua » Regole per giocare a Paroliere Fin dal 1970, anno della sua invenzione, il Paroliere è uno ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come giocare a ramino

Durante l'estate è sempre complicato trovare passatempi durante le lunghe pause tra un bagno e l'altro. Certo ci sono i giochi da spiaggia ... continua »

Regole per giocare a FutuRisiKo

FutuRisiko è una versione più complessa del classico gioco da tavolo Risiko!, che comprende una serie di funzionalità maggiori rispetto alla versione originale. Questo gioco ... continua »

Regole per giocare a UNO

Uno è un gioco di carte che vede i suoi albori negli Stati Uniti, seppur la sua originalità sia incerta in quanto esistono diversi giochi ... continua »

Come giocare a Pictionary

Pictionary è un gioco semplice e divertente, da fare necessariamente in gruppo. È adatto per le serate in compagnia degli amici o dei parenti. Il ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.