Come giocare a Santorini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra gli innumerevoli giochi da tavolo sviluppati in questi anni, oggi vi parlerò di uno in particolare, il quale è stato rilanciato in una nuova versione nel 2016: Santorini. Questo gioco è stato ideato dal matematico Dr. Gordon Hamilton con componenti tutti in legno. Il nome del gioco è ispirato alla famosa isola greca di Santorini. In questa versione del 2016, i componenti sono di grande qualità e di effetto scenico anche se in plastica e non più in legno. Adesso, vi starete chiedendo come funzioni questo gioco. Scopritelo leggendo questa guida su come giocare a Santorini.

27

Occorrente

  • Gioco da tavolo Santorini
37

Posizionate i lavoratori sul tabellone

Nella scatola del gioco troverete 72 blocchi che rappresentano gli edifici di Santorini, 1 tabellone 3D, 6 miniature di lavoratori e 30 carte di personaggi greci. Il target a cui è destinato questo gioco va dai 6 anni in su e si può giocare da un minimo di 2 ad un massimo di 6 giocatori. Ogni partita ha una durata media di 20 minuti. All'inizio del gioco, la prima cosa da fare è posizionare i lavoratori sul tabellone. Nella versione base del gioco, dove non ci sono i poteri degli dei, la partita si divide in due fasi che andremo a illustrare nei prossimi passaggi.

47

Muovete i lavoratori

Come abbiamo già detto precedentemente, il gioco si divide in due fasi: muovere e costruire. Nella prima fase, cioè quella di muovere, ciascun giocatore (al proprio turno) muove due suoi lavoratori di un posto in direzione orizzontale, verticale e diagonale. Le possibilità saranno solo due; aumentare di un livello o scendere. Se un giocatore riesce a raggiungere il livello tre vince immediatamente la partita.

Continua la lettura
57

Costruite le torri

Nella seconda fase, di cui vi ho accennato precedentemente, si passa all'azione costruendo le torri. Si utilizzano i blocchi e si posizionano accanto a uno dei vostri lavorati già piazzati poco prima nel tabellone. La torre, per non essere più occupata deve avere un blocco di livello 1, livello 2, livello 3 e, infine, una cupola. Se uno dei giocatori perde rimuove i propri lavoratori dal tabellone, mentre gli altri continuano a giocare. Le regole del gioco sono molto semplici e facili da capire. Con la versione avanzata e i poteri degli dei cambiano le condizioni di vittoria e le fasi del gioco. Alcuni di questi poteri sono: Chronos, con il quale, si vince anche con 5 torri presenti sul tabellone; Atlas, con la quale, si possono costruire torri su qualunque livello; Apollo, che permette di spostare un lavoratore anche in uno spazio occupato dall'avversario. Inoltre, le battaglie fra i giocatori diventano più agguerrite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di effettuare sempre le due mosse obbligatorie: muovere e costruire, altrimenti non riuscirete a completare i livelli e perderete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Otto minuti per un impero

Giochi da tavolo

I migliori 10 party games da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a Holmes: Sherlock & Mycroft

Giochi da tavolo

Come giocare a Sekigahara

Giochi da tavolo

Come giocare a Caylus

Giochi da tavolo

Come giocare a Madeira

Giochi da tavolo

Il gioco del Filetto calamitato

Giochi da tavolo

Come giocare a Railroad Revolution