Come giocare a saltinmente

di Rossella Cecchini tramite: O2O difficoltà: facile

Le festività natalizie o le serate in casa si trasformano spesso in occasioni riservate a momenti di convivialità tra amici e parenti. Per rendere meno noioso un pomeriggio in casa, soprattutto durante i mesi invernali, si possono organizzare dei tornei. Carte e giochi da tavolo in questo caso sono perfetti per divertirsi tutti insieme. Uno dei giochi di società più divertenti è "Saltinmente". Si tratta di una versione un po' più elaborata del classico "Nomi, Cose, Città" a cui giocavamo da piccoli. Sicuramente avremo avuto a portata di mano questo gioco almeno una volta nella vita. Non ci ricordiamo come giocare a Saltinmente? Nessun problema, troveremo le istruzioni in questa piccola guida sui giochi da tavolo. Prepariamo carta e penna e riattiviamo la mente, perché andremo a caccia di parole!

Assicurati di avere a portata di mano: Saltinmente (qualunque edizione) Penna o matita Mente allenata Almeno 2 giocatori

1 Preparare il gioco Saltinmente è un gioco che richiede una preparazione davvero semplice. Nella scatola troveremo una serie di schede tematiche, accompagnate da un blocchetto di fogli in bianco, suddivisi in tabelle. Le schede tematiche ci indicheranno quali sono gli argomenti a cui dovremo associare le varie parole. Abbiamo a disposizione un dado speciale, su cui vengono riportate le lettere dell'alfabeto. Inoltre il gioco mette a nostra disposizione una clessidra. Quest'ultima scandisce il tempo che dovremo impiegare per trovare tutte le parole richieste. Solitamente sono 4 persone a giocare a Saltinmente, quindi ogni giocatore dovrà avere un blocchetto. Armiamoci di matita e scegliamo una scheda tematica. Quest'ultima sarà la stessa per tutti i giocatori di Saltinmente.

2 Riempire la scheda con le parole Dopo aver scelto la scheda su cui giocare a Saltinmente, potremo avviare la partita. Lanciamo il dado e vediamo quale lettera esce. Se ad esempio ci capita la "A", dovremo scrivere delle parole che iniziano per quella lettera. Sulla scheda ci sono diversi argomenti. Troveremo infatti qualcosa come "Personaggi famosi", oppure "Cose che si mettono in valigia", o ancora "Oggetti rotondi". Per ogni argomento dovremo avere una parola. Avviamo la clessidra e cominciamo a scrivere i vari termini. Quando scadrà il tempo, si smetterà di scrivere. Le parole dovranno essere 10. Una tabella incompleta ci toglierà punti preziosi, quindi cerchiamo di scrivere tutte le parole prima che il tempo scada. Se vogliamo, possiamo anche usare parole doppie, purché la lettera iniziale sia quella indicata dal dado.

Continua la lettura

3 Stabilire il vincitore Giocare a Saltinmente è davvero facile, da come possiamo vedere.  Per vincere, però dobbiamo sperare che gli altri giocatori non abbiano usato le nostre stesse parole.  Approfondimento Regole per giocare a Paroliere (clicca qui) Se così fosse, il punteggio della parola in questione risulterebbe nullo.  Ogni parola corretta che non viene utilizzata dagli altri ci regala un punto.  Sommiamo i vari punti in base alle parole che restano valide.  Ma non finisce qui! Avremo a disposizione altre due manche.  La seconda prevede lo stesso modus operandi della prima, solo che dobbiamo lanciare nuovamente il dado per cambiare lettera.  L'ultima colonna da riempire, almeno nella nuova versione di Saltinmente, avrà un unico argomento.  Se ad esempio esce la "R" e il tema è "Parole in inglese", dovremo scrivere 10 parole come "red", "road," e così via.  Vince la partita il giocatore che ha il punteggio totale più alto.

Non dimenticare mai: Scriviamo parole poco comuni per evitare di annullare i punti con termini usati anche dagli altri giocatori. Non sbirciamo sui fogli degli altri. Non dobbiamo copiare, anzi occorre fare l'esatto contrario. Percapire quali sono le parole concesse, consultiamo il libretto delle istruzioni riportato nella scatola del gioco. Rechiamoci sul sito del gioco per scaricare nuove liste tematiche. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Manuale istruzioni Saltinmente Come giocare a Saltinmente con vostri bimbi senza avere il gioco in scatola

Consigli per vincere a Scarabeo Il gioco Scarabeo è l'adattamento in lingua italiana del famoso ... continua » Nomi, cose, città: regole di gioco e strategie per vincere Uno dei giochi più comuni, di origine incerta, che tutti almeno ... continua » Come giocare a Scarabeo Uno dei giochi da tavolo più antichi è famosi è sicuramente ... continua » Come giocare al Paroliere Uno dei tanti giochi di società è proprio il Paroliere, che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come giocare a Tabù

Imparare e capire le regole per giocare a Tabù (spesso indicato anche come "Taboo") non è difficile, ma come spesso accade per i giochi da ... continua »

Come giocare a Pictionary

Pictionary è un gioco semplice e divertente, da fare necessariamente in gruppo. È adatto per le serate in compagnia degli amici o dei parenti. Il ... continua »

Consigli per vincere a Taboo

A chiunque sarà capitato di trovarsi con amici in casa, e che improvvisamente uno di loro abbia deciso di rispolverare il Taboo, famosissimo gioco da ... continua »

La top 10 dei giochi Wii

La console per videogiochi Wii è stata sviluppata dalla casa produttrice Nintendo a partire dal 2006, che si è dimostrato un valido concorrente per le ... continua »