Come giocare a rubamazzetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il rubamazzetto è un gioco di carte il cui funzionamento è estremamente semplice, per cui avrete l'opportunità di insegnarlo anche ai vostri bambini, in quanto è costituito da regole abbastanza facili.
Per giocare a rubamazzetto, saranno necessarie le carte napoletane (ovvero un mazzo da quaranta suddiviso in quattro semi differenti) e almeno due giocatori sfidanti: nella presente dettagliata e completa guida che troverete esposta nei passaggi susseguenti, quindi, vi spiegherò bene come bisogna giocare correttamente a questo meraviglioso gioco.

27

Occorrente

  • Carte napoletane
  • Almeno 2 giocatori
37

Innanzitutto, bisognerà scegliere il giocatore che dovrà distribuire le carte napoletane: per fare questo, tutti i giocatori estrarranno una carta dal mazzo e la persona che avrà preso quella di valore superiore comincerà il turno.
Successivamente, le carte dovranno essere mischiate e smazzate dal giocatore alla sinistra, distribuite alla persona che sta alla propria destra e così via: finito il turno, le carte devono essere servite dal giocatore successivo, procedendo in senso antiorario.
A ciascun partecipante, verranno date tre carte e, inoltre, quattro carte andranno posizionate sul banco scoperte: adesso si potrà iniziare il gioco e sarà possibile prendere soltanto le carte uguali, lasciando scoperta l'ultima conquistata.

47

La carta deve restare scoperta poiché, se il giocatore che deve tirare ha la medesima carta di quella non coperta, egli potrà "rubare" il mazzo conquistato dal proprio avversario: l'obiettivo del rubamazzetto è quello di prendere il maggior numero di carte e, pertanto, vincere il partecipante che ne avrà conquistate di più.
Qualora abbiate in mano un "7" e due "4", mentre sul tavolo sono presenti un "7", potrà essere abbastanza utile giocare il "4" e non il "7": infatti, se il vostro avversario possiede anch'egli un "4" e prende quello giocato da voi, quando sarà arrivato il vostro turno, avrete la possibilità di rubargli il mazzetto e ottenere così più carte, in modo tale da vincere la partita a rubamazzetto.

Continua la lettura
57

Esiste una variante del rubamazzetto, la quale consente al giocatore di poter sommare due o più carte presenti sul tavolo di gioco (se possiede un "8" e scoperte ci sono un "5" e un "3", ad esempio, egli avrà l'opportunità di prendere entrambe le carte e aggiungerle al suo mazzetto, lasciando non coperta la carta più elevata): in questo caso, per conquistare il mazzetto dell'avversario, la carta dovrà essere del medesimo valore di quella scoperta sul mazzo da "rubare".

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

I 5 giochi migliori con le carte napoletane

PC

Come Giocare A Bestia

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo per coppie

Giochi da tavolo

Come giocare a centocinque

PC

Come giocare a cava-camicia

Giochi da tavolo

Come giocare a Tivitti

Giochi da tavolo

Come giocare alla variante di Burraco 4 in 2

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Ruba mazzetto