Come giocare a ramino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Durante l'estate è sempre complicato trovare passatempi durante le lunghe pause tra un bagno e l'altro. Certo ci sono i giochi da spiaggia, come il beach volley e il beach soccer. Tuttavia non tutti siamo nati per essere atleti o semplicemente preferiamo attività più tranquille. Una delle attività più diffuse in questo senso è sicuramente giocare a carte sotto l'ombrellone. Questi tipi di giochi sono le ideali per chi ama rilassarsi al fresco in compagnia degli amici. Carte siciliane, napoletane, francesi: ognuno di questi mazzi presenta giochi unici, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i giocatori, anche quelli più incalliti. Tra i giochi di carte francesi oltre ai più noti poker e burraco, ricordiamo un gioco di antica origine ma non per questo meno attuale: il ramino. Ma che cos'è? Qual è la sua origine? Ma soprattutto: come si gioca? La risposta a tutte queste domande la troverete in questa nostra guida su come giocare a ramino.

210

Occorrente

  • 2 mazzi di carte francesi complete di jolly
310

Origini

Il ramino è un gioco di carte nato negli stati uniti nel diciannovesimo secolo. In Italia esso si è diffuso negli anni venti e trenta del secolo scorso, diventando famoso in beve tempo e trasformandosi sempre più in un gioco d'azzardo. Vi sono diverse teorie su quale possa essere l'origine della parola ramino. Tuttavia la più probabile è quella che afferma che esso derivi dall'inglese "rummy" nome usato per indicare la carte del "jolly".

410

Presentazione

Per giocare a ramino occorre innanzitutto procurarsi sue mazzi di carte francesi contenenti ciascuno un jolly, per un totale di 108 carte. Il numero dei giocatori va da un minimo di 2 giocatori ad un massimo di 5, in cui ogni partecipante gioca esclusivamente per sé. Come in tutti i giochi di carte francesi, l'ordine del gioco è dato dalla disposizione dei giocatori, che saranno chiamati a giocare procedendo in senso orario partendo dal primo.

Continua la lettura
510

Inizio

Il gioco del ramino parte dal mazziere, che distribuisce 14 carte a ciascun partecipante. Le carte vengono distribuite in senso orario, dopodiché ne scopre una che andrà a formare il pozzo degli scarti. Le restanti carte vengono disposte coperte all'interno di un mazzo. Ogni giocatore durante il suo turno può pescare sia dal pozzo degli scarti che dal mazzo principale. Lo scopo del gioco è quello di chiudere, ossia di scartare tutte le carte attraverso combinazioni. Vediamo adesso come si giocare a ramino entrando maggiormente nel merito della questione.

610

Apertura

Si può inziare a scartare le carte e quindi ad "aprire" quando durante il proprio turno, il giocatore è in grado di formare un punteggio pari o superiore a 50 con le carte in mano. Se hanecessità di pescare, può farlo solo dal mazzo, in quanto per pescare dal pozzo degli scarti è necessario comporre immediatamente una combinazione utilizzando quella carta. Altrimenti non è possibile servirsi della carta scartata. I punteggi sono pari al valore nominale riportato sulla carta. Le figure valgono 10, il jolly qualunque valore e l'asso o 1 o 11.

710

Combinazioni

Nei passi precedenti si è parlato di combinazioni necessarie per scartare le carte e chiudere. Tuttavia non si è parlato di quali siano tali combinazioni. Esse sono sostanzialmente i tris, i quartetti e le scale. Le prime due combinazioni prevedono l'accostamento di 3 o 4 carte di pari valore ma di seme diverso. La scala, invece, prevede l'accostamento di carte appartenenti allo stesso seme in ordine crescente da asso ad asso. Le combinazioni possono essere fatte anche con le carte calate dai precedenti giocatori.

810

Punteggio

Come viene stabilito il vincitore del ramino? Dal momento in cui uno o più giocatori contemporaneamente scartano tutte le proprie carte, il gioco si ferma. Gli altri giocatori saranno obbligati a sommare il valore delle carte non scartate e a tenerne conto nei giri successivi. In questi casi l'asso vale sempre 11, mentre il jolly vale zero. Dopodiché si stabilisce un punteggio massimo oltre il quale si è automaticamente eliminati dal gioco. Vince chi raggiunge per ultimo questa somma.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cercate sempre di recuperare il jolly: per farlo vi basterà sostituirlo con la carta che ne rappresenta il valore all'interno della combinazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Ramino

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a scala 40

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a ramino

Giochi da tavolo

I 10 migliori giochi di carte

Giochi da tavolo

5 trucchi per vincere a Ramino

Giochi da tavolo

Come giocare a Machiavelli

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Machiavelli

Giochi da tavolo

Come giocare a Scartajolly