Come giocare a Raccontami una Storia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fin da piccoli siamo cresciuti con le più belle fiabe che hanno segnato il nostro cammino. Coronato da un'originale creatività, anche il gioco di Raccontami una Storia richiama in scena tutta la fantasia immaginaria che noi stessi saremo in grado di inventare tramite una storia. Tra principi immaginari, animali protagonisti, orchi eroi, e draghi cattivi, in questa guida scopriremo insieme come giocare a Raccontami una Storia.

25

Occorrente

  • Gioco in scatola, fantasia.
35

Distribuire le carte da gioco

Le carte presentano le varie categorie di storie da raccontare. Dalla grafica in stile cartone animato e le mille narrazioni disponibili, le carte di Raccontami una Storia daranno spazio a quella che sarà la fantasia di ogni singolo giocatore. Formato da due mazzi (che chiameremo narratore), due token e infine cento carte storia, vi troveremo una moltitudine di personaggi, oppure oggetti e infine caratteristiche che aiuteranno, ogni singolo autore, ad inventare la miglior storia mai raccontata prima d'ora. Tuttavia, per iniziare il gioco, i singoli componenti dovranno distribuire un mazzo narrazione dividendo cinque mazzetti di carte storia da prenderne una personalmente (cosi di avere l'opportunità di inventare la storia oppure cambiarla), e in questo si sceglierà il giocatore che narrerà la sua fiaba. Dopo aver distribuito bene le carte, il gioco inizierà.

45

Raccontare una storia

Stabilire quale personaggio entrerà in scena e chi ne risulterà il protagonista oppure l'antagonista, sarà il prossimo obiettivo per poter iniziare questo gioco intuitivo. Una volta che il giocatore avrà finito metà del suo racconto, cederà il posto ad un altro narratore che, continuera oppure cambierà, il corso della favola in base a cio che è scritto sulla carta nella quale dispone. Il tutto andrà avanti con la stessa procedura. In questo gioco perfino i bambini dai sei anni in sú potranno prendere parte nell'inventare la loro favola più bella. L'obiettivo, infatti, è quello di dar sfogo alla propria fantasia raccontando una storia.

Continua la lettura
55

Il gettone premio

Tutti i giocatori otterranno un gettone premio. Questo tipo di gettone dovrà essere girato solo al completamento di tutta la storia in modo tale da decretare quale punteggio esso cela al suo interno (ad esempio notare la scritta "prelevare altri gettoni" ecc..). Essendo un gettone premio darà l'opportunità di ottenere qualcosa alzando, infine, il punteggio prevalso. Il gioco finirà quando la storia avrà raggiunto il suo completo lieto fine e vincerà chi ha accumulato più gettoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Ghost Stories

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a Mysterium

Giochi da tavolo

Come giocare a Dixit

PC

Come giocare a cucù

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Mambassa

Giochi da tavolo

Come giocare a Quizzettone

PC

Come giocare ad asso che fugge