Come giocare a Quarto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quarto è un gioco da tavolo astratto, ideato da un matematico svizzero alla fine dell'Ottocento. Fondamentalmente, è una versione più complicata del classico tris che si gioca sempre sui banchi delle superiori per non ascoltare la spiegazione. La preparazione del gioco è molto semplice e in media una partita dura circa un quarto d'ora. Ciò che occorre sono il tabellone e le pedine, cose che si possono comprare tutte insieme in molti negozi di giochi (si tratta pur sempre di un gioco da tavolo comune, quindi è abbastanza facile da reperire). Vediamo quindi come giocare a Quarto.

27

Occorrente

  • Tabellone 4x4
  • Pedine apposite
37

Pedine e tabellone

Si gioca su un tabellone 4x4 (no, non dovete salire su un fuoristrada) con 16 pedine, caratterizzate da alcune caratteristiche dicotomiche, cioè: alte/basse, bianche/nere, tonde/quadrate, bucate/piene. Ogni pedina presenta quattro di queste otto caratteristiche, in ordine sparso, in modo che ognuna non sia uguale alle altre. Lo scopo del gioco è quello di allineare quattro pedine che presentano una stessa caratteristica lungo una qualsiasi delle linee del tabellone. Le linee possono essere verticali, orizzontali oppure le due diagonali.

47

Svolgimento

Il primo giocatore X passa all'altro una pedina qualsiasi di quelle inutilizzate all'altro giocatore Y che deve posizionare sul tabellone. Quando Y avrà posizionato la pedina, deve passarne a sua volta un'altra a X. E così via, finché uno dei due giocatori non grida "Quarto!", che è il segnale che quattro pedine con una caratteristica uguale sono state posizionate in linea. Non tutte le partite si concludono con la vittoria di un giocatore. È possibile posizionare tutte e sedici le pedine sul tabellone senza che ne risulti una combinazione e questo è il caso del pareggio.

Continua la lettura
57

Varianti del gioco

Il gioco presenta alcune varianti che vanno incontro a tutti i giocatori nuovi, o che hanno meno tempo a disposizione. Per esempio, si può scegliere di giocare limitandosi a tenere conto solo di una caratteristica. Ad esempio, si possono allineare solo pedine bianche e nere. Per inciso, è proprio questa variante che più si avvicina al popolare e più semplice gioco del Tris. Mentre la prima variante serve a rendere le cose più facili ai giocatori, qualcuno che si annoiava particolarmente oppure lo trovava troppo facile è riuscito a creare una versione più difficile del Quarto. Consiste in una modifica de tabellone, in cui per fare il Quarto non ci si allinea solo lungo le linee, ma anche in gruppi quadrati di quattro caselle contigue.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di ricordare tutte le possibili combinazioni che vanno creandosi sul tavolo
  • Quarto è un gioco che chiede pazienza e riflessione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Parchise

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Backgammon

Giochi da tavolo

7 trucchi per vincere a Dama Internazionale

Giochi da tavolo

Come giocare a Stratego

Giochi da tavolo

Come giocare a Cluedo Junior

Giochi da tavolo

Come giocare a Hive

Giochi da tavolo

Come giocare a Alhambra

Giochi da tavolo

I migliori 10 party games da tavolo