Come giocare a Piquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete presente il gioco Piquet? No? Allora dovete assolutamente conoscerlo! In questo articolo vedremo proprio di cosa si tratta.Piquet, chiamato anche Picchetto, è un gioco di 32 carte e i giocatori sono massimo due. Rientra nella categoria di giochi come Ramino e Tressette. IL realtà questo gioco non è nulla di nuovo perché è già stato nominato nel 1532 sotto il suo antico nome di Cent. Sembra sia stato ideato da Stephen De Vignolles probabilmente in Francia per poi diffondersi negli altri Paesi europei verso il XV al XIX. Vediamo ora come si gioca.

25

Preparazione del gioco

Per la preparazione del gioco si inizia con ciascun giocatore che va ad estrarre una carta e, colui che pescherà quella dal valore più basso, svolgerà per primo il ruolo di mazziere. Successivamente i due giocatori si alterneranno i ruoli. Ricordiamo che il valore delle carte è che ogni figura vale 10 punti, l'asso ne vale 10, mentre le restanti mantengono il valore del numero che hanno.

35

Inizio del gioco

L'inizio del gioco vede la distribuzione da parte del mazziere di 12 carte cadauno. Dopodiché chi non ha dato le carte potrà scartare da 1 a 5 carte di quelle che ha ricevuto proprio perché è obbligato a scartarne almeno una. A questo punto dalle 8 carte non distribuite ne pescherà quante ne ha scartate così da riavere 12 carte in mano. Il mazziere poi potrà pescare tante carte quante il primo ne ha scartate quindi da 1 a 7. Se costui decide di lasciarne nel mazzo un certo numero, può scegliere di guardare quali sono le carte che rimangono basta che anche l'avversario le possa vedere.

Continua la lettura
45

La dichiarazione

Dopo questa prima fase di scarto c'è quella della dichiarazione. Qui succede che il primo giocatore dichiara il valore delle sue combinazioni mentre l'avversario dirà cartes blanches quando non ha alcuna figura segnando dieci punti a proprio favore. I punti sono costituiti dal numero i carte che appartengono allo stesso seme in possesso del dichiarante. Se si è pari vince la dichiarazione e segna 5 punti chi ha carte di maggior valore. Tris e quartetti sono rispettivamente costituiti da 3 e 4 carte uguali.

55

Fase dichiarativa

Una volta conclusa la fase dichiarativa, il primo di mano va a giocare una carta. Da ora il picchetto sarà regolato in base ai principi di risposta al seme e alla carta più alta che prevalerà di più. Una presa vale 1 punto, l'ultima 2, 6 prese contano 10 punti mentre tutte le prese ben 40 punti che però vanno sommati a quelli delle dichiarazioni (in questo caso si dice ''cappotto''). In tutto si arriva a 150 punti a partita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Le regole del bridge

Giochi da tavolo

Come giocare a Bestia a 5 carte

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

Giochi da tavolo

Come giocare a Dubito

Giochi da tavolo

Come si gioca a Macchiavelli

Giochi da tavolo

Regole per giocare ad Asso pigliatutto

Giochi da tavolo

Come giocare a Cinquecento

Giochi da tavolo

Regole per giocare a UNO