Come giocare a Pictionary

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Pictionary è un gioco semplice e divertente, da fare necessariamente in gruppo. È adatto per le serate in compagnia degli amici o dei parenti. Il gioco consiste nel formare delle squadre, i cui componenti dovranno disegnare, su una lavagna o un foglio, delle parole o delle frasi che i propri compagni dovranno tentare di indovinare in poco tempo. In questa guida, vi illustrerò allora, in pochi e semplici passaggi, come giocare a Pictionary.

26

Occorrente

  • Fogli di carta e penne o lavagna e gessetti
  • Scatola da gioco Pictionary
36

La formazione delle squadre

Innanzitutto, si dovranno formare delle squadre, possibilmente aventi lo stesso numero di componenti. Ad ogni squadra viene assegnato una pedina, che durante il gioco sarà spostato su un percorso, mano a mano che la squadra indovinerà le frasi o e parole. Lo scopo del gioco è quello di arrivare per primi al traguardo.

46

Il gioco tradizionale

Nella scatola del gioco Pictionary è incluso un mazzo di carte. Su ognuna di queste vi sono scritte quattro frasi o parole di quattro differenti gruppi: la categoria delle azioni è contraddistinta dal colore arancione; quella degli oggetti dal blu; quella delle persone, animali o luoghi dal giallo e infine quella delle parole difficili dal verde. Tutte le caselle del tabellone sono di colori diversi, corrispondenti alla parole o frase da disegnare e indovinare. Ogni squadra dovrà decidere il suo primo disegnatore, che proverà a far indovinare i propri compagni (non è ammesso scrivere lettere o numeri, ma soltanto disegnare degli oggetti). Il primo giocatore pescherà una carta, leggerà a mente la parola o la frase corrispondente al colore della casella su cui si trova la pedina della sua squadra, e inizierà a disegnare. I suoi compagni dovranno indovinarla nel tempo di un minuto. Se ciò accade, la squadra potrà tirare i dadi e spostare la pedina del numero ottenuto con il lancio; inoltre, la squadra manterrà anche il turno di gioco. È importante ricordare però che il ruolo di disegnatore dovrà ruotare tra tutti i componenti della squadra. Se al contrario la squadra non riesce a indovinare la parola, il gioco passerà nelle mani della squadra seguente.

Continua la lettura
56

La variante di gioco

Una variante del gioco tradizionale prevede anche delle caselle contrassegnate dal colore rosso. Quando la pedina di una squadra si ferma su una casella di questo tipo, il disegnatore pescherà comunque una carta, ma potrà scegliere a suo piacimento una delle quattro categorie da disegnare. Inoltre, non solo la sua squadra potrà indovinare il suo disegno, ma anche tutte le altre potranno partecipare al turno di gioco. La prima che riuscirà a scoprire la parola o frase misteriosa prenderà in mano il gioco e sposterà la propria pedina sul tabellone.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come costruire Pictionary

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Taboo

Giochi da tavolo

I migliori 10 party games da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a Actyvity

Giochi da tavolo

Come giocare a Taboo

Giochi da tavolo

5 giochi da tavolo da fare dai 6 ai 12 anni

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Senet

Giochi da tavolo

Come giocare al Gioco dell'Oca