Come giocare a Orgoglio Nerd: Area Stampa

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Come giocare: guida del Gioco di carte - Orgoglio Nerd: Area Stampa
Orgoglio Nerd: Area Stampa è un gioco di carte basato su sistema della morra cinese.
Lo Scopo del gioco è diventare rinoceronti;
Per riuscire nell'impresa bisogna vincere al mini-gioco finale; per accedervi si devono ottenere tre punti ego vincendo gli scoop o attaccando gli altri giocatori.

212

Cos'è lo scoop?

Lo scoop è una carta coperta in mezzo al tavolo che può avere il retro di tre colori diversi e con stampato un rinoceronte. Si può vincere lo scoop in tre modi: “con le buone”, “con le cattive” o “a modo mio”. (buone: rinoceronte/colore verde; cattive: rinoceronte/colore rosso; a modo mio: rinoceronte/colore viola).

312

Come battere lo scoop

Le carte possono avere fronte e retro differenti, poiché il fronte può essere di un colore, e il retro, cioè dove è disegnato il rinoceronte, di un altro. Le carte scoop sono girate, quindi il colore da sfidare è nel retro; Invece il giocatore può usare solo il colore del fronte delle sue carte per poterselo aggiudicare. Con “le buone” si vince contro “le cattive”, con “le cattive” si vince contro “a modo mio”, e con “a modo mio” si vince contro “le buone".

Continua la lettura
412

Come guadagnare punti ego

In mezzo al tavolo si ha uno scoop da vincere e in base alle regole sopra citare si potrà ottenere la vittoria: ogni giocatore ha due carte in mano, poiché per ogni turno vengono consegnate due carte a testa; se il giocatore possiede una carta avversaria a quella sul tavolo, può vincere lo scoop. Es.: sul tavolo è presente una carta con un rinoceronte rosso, ovvero una carta cattiva e, per aggiudicarsi una carta cattiva bisogna usare una carta buona; Se il giocatore ha una carta buona, cioè una carta col fronte verde, può appropriarsi di un punto ego. La carta dello scoop risolto formerà l'inizio della pila degli scarti poiché ogni volta che si ottiene lo scoop esso va a finire negli scarti e viene sostituito dalla carta con cui il giocatore è riuscito a vincere; La carta sostitutiva viene capovolta e diventa il nuovo scoop.

512

La carta del primo giocatore

Quando il primo giocatore ha iniziato, ha ottenuto una carta che a fine turno verrà assegnata a chi avrà meno punti ego. Se tutti i giocatori hanno pari punti ego, sarà il primo giocatore a scegliere a chi dare la carta. Il giocatore che otterrà la carta del primo giocatore inizierà il turno successivo. Ogni volta che si vince uno scoop si ottiene un punto ego e il giocatore che ottiene tre punti ego diventa a tutti gli effetti rinoceronte.

612

La carta Archetipo

Con il primo punto ego si ha anche diritto ad una carta archetipo (retro blu con una mano bianca con l'indice che punta verso l'esterno) che permette al giocatore di ottenere dei poteri speciali per il prossimo turno e che possono incentivare il giocatore stesso nella prossima partita e o avvantaggiare/svantaggiare gli altri; Questi poteri rendono più interessante il gioco perché tutto dipende dalle azioni dei giocatori stessi.

712

Il potere delle carte

In realtà ogni carta ha un potere particolare e il giocatore può decidere di sfruttare il potere di una propria carta invece di tenerla per il prossimo turno; con la carta rimasta dovrà vincere lo scoop o attaccare altri giocatori, ma se finisce le carte, il turno passa al giocatore successivo. Dopo che il potere della carta è stata usato, essa finisce negli scarti.

Se non può vincere contro lo scoop il giocatore può tentare di attaccare un altro giocatore per rubargli un punto ego, sempre con le stesse regole usate contro gli scoop: es.: il primo giocatore butta una carta, che può essere con il fronte viola; il giocatore attaccato, per difendersi dovrà buttare una carta rossa; se riesce a difendersi non gli succederà niente, altrimenti dovrà cedere un punto ego al primo giocatore. Tutte le carte usate per l'attacco e la difesa finiscono tra gli scarti.

812

All'attacco!

Finché il giocatore ha delle carte in mano e non otterrà un punto ego, può continuare a giocare ovvero non cederà il turno al prossimo giocatore. Quando un turno finisce ne inizia un altro e i poteri delle carte archetipo di ogni giocatore si attivano.

912

Il turno

Per iniziare il prossimo turno ogni giocatore deve avere due carte in mano; se un giocatore ne avanza dal turno precedente dovrà pescare le carte mancanti dal mazzo; Quando si diventa rinoceronte si apre un mini gioco: esso permette di diventare boss finali venendo sfidati da tutti gli altri avversari secondo le regole della carta mini gioco; Se il giocatore che è diventato rinoceronte riesce a completare il mini gioco, vince, altrimenti verrà data possibilità ad altri giocatori di diventare rinoceronte e di concorrere alla vittoria.

1012

La finale

1112

Guarda il video

1212

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come si gioca a Carte contro l'umanità

Giochi da tavolo

Come giocare a Apples to Apples

Giochi da tavolo

Elenco di giochi di carte spezzanoia

Giochi da tavolo

Come giocare a Circus Train

Giochi da tavolo

Come giocare a Hulo!

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Burraco

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

I migliori 10 party games da tavolo