Come giocare a Mythomakya

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gioco di carte adatto a tutti, consigliato addirittura a chi non ha esperienze preghresse di gaming e di giochi di carte non tradizionali. Mythomakya è, quindi, giocabile da qualunque tipo di persona, è un gioco leggero che riempirà piacevolmente le vostre serate e sopratutto si presta ad infine rivincite sempre interessanti e mai noiose. Veramente consigliato. Vediamo quindi come giocare a Mythomakya.

24

Elementi del gioco

L'unboxing del gioco sarà entusiasmante, anche se la confezione è sovradimensionata rispetto al suo effettivo contenuto. Al suo interno troverete diversi set di carte, di cui: 90 carte mito distinguibili dal dorso rosso, 14 carte divinità dal dorso dorato, 6 carte mela dal retro verde. Il gioco è dotato di un manuale molto ben illustrato e descrittivo, ovviamente in italiano, che completa alla perfezione la dotazione del gioco. Le carte presenti nel gioco devono poi essere partizionate in più mazzi a seconda dei giocatori presenti durante la partita. Se i giocatori sono 4 o più, devono essere divisi in 2 squadre. Le carte vengono quindi suddivise in mazzi: si preparano per ognuno dai 5 ai 10 mazzetti di 2 o 3 carte coperte ciascuno. Ad ogni giocatore spetta inoltre una carta Mela, oltre a 3 carte dinività pescate a caso nel mazzo.

34

Svolgimento del gioco

Per cominciare a giocare, una volta distribuite le carte e creata la pianificazione, un giocatore aprirà le danze scegliendo la Moira, ossia una sorta di briscola. Da qui parte il gioco ed il primo giocatore sceglie una della carte "accessibili" e la mette in gioco, gli altri avversari dovranno rispondere basandosi sulla prima carta lanciata: carta dello stesso seme, moira (in mancanza di una carta dello stesso seme), carta di seme diverso (che risulterà sempre perdente). Le assonanze con il gioco della Briscola sono piuttosto evidenti e rengono Mythomakya adatto, appunto, ad un pubblico molto vasto. Chi vince la mano si accaparra le carte ottenute e le inserisce nel proprio tesoro, facendone così aumentare il valore. Sommando tutti i punti ottenuti nonchè i bonus conquistati durante il gioco, il giocatore che avrà raggiunto il punteggio più alto vince in automatico la partita.

Continua la lettura
44

Note conclusive sul gioco

Le indicazioni presenti sia sulla scatola da gioco che sul regolamento in italiano, sono dettagliate e piuttosto precise: la durata di ogni partita è di circa 20 minuti se sono presenti al tavolo 2 giocatori che conoscono già il funzionamento del gioco e la tipologia delle carte. La durata aumenta di 5 minuti circa per ogni nuovo giocatore che si aggiunge. Non esistono grandi tempi morti in questo gioco, poiché possiamo dire che essi dipendono direttamente dal numero e dalla tipologia di giocatori presenti: se i giocatori non sono molto ferrati e sono degli analisti sfegatati, il gioco può subire rallentamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a briscola in cinque

Giochi da tavolo

Briscola: regole di gioco e strategie per vincere

PC

Come giocare a Misere

Giochi da tavolo

Consigli e suggerimenti per giocare a briscola a chiamata

Giochi da tavolo

Come giocare e vincere a briscola

Giochi da tavolo

I giochi più belli da fare con le carte francesi

Giochi da tavolo

Come giocare a Whist

PC

Come giocare a briscola in quattro