Come giocare a Mancala
Introduzione
Il Mancala è un gioco da tavolo diffuso principalmente in Africa e Medio Oriente, in Europa quasi sconosciuto ma simile al gioco degli scacchi. Nonostante non sia facile giocare, è considerato come una fonte di informazioni importante dagli antropologi. Lo scopo di Mancala è quello di catturare più pezzi dell'avversario, o mettere l'avversario nella condizione di non poter più eseguire mosse. Esiste anche la possibilità di uno "stallo", in cui il ripetersi continuo delle stesse mosse costringerebbe a giocare all'infinito. In questo caso sono i due giocatori a decidere di comune accordo quando terminare la partita e contare i pezzi catturati.
Dopo aver spiegato l'obbiettivo di Mancala, scopriamo come giocare.
Occorrente
- Un tavoliere
- Pezzi, pedine o semi
Il tavoliere
Per giocare a Mancala si deve innanzitutto preparare il tavoliere. Questo è composto da una serie di buche chiamate "case", disposte in due o quattro file, solitamente di pari lunghezza (solitamente 6, 8 o 10). A volte, alle estremità dei tavolieri ci sono delle buche più grosse che contengono i pezzi catturati, detti granai.
I pezzi a Mancala sono storicamente dei semi, ma è possibile usare legumi, sassolini, conchiglie o qualsiasi oggetto di piccole dimensioni. I pezzi sono tutti uguali e vengono piazzati nelle "case" senza regole precise, ma a discrezione dei giocatori. Ogni giocatore possiede le file del tavoliere di Mancala più vicine a lui.
Va specificato che i giocatori di Mancala non "posseggono" i pezzi, ma le "case", e possono muovere i pezzi presenti in esse.
La semina
Come muovere i pezzi? A turno, i giocatori eseguono la propria mossa, detta semina, spostando tutti i pezzi contenuti in una sua "casa" nelle "case" adiacenti (uno per "casa"). Per distribuire i pezzi si seguono due regole: si dispongono nelle "case" adiacenti sulla stessa fila finché queste non sono esaurite, e si prosegue nelle "case" della fila successiva seguendo un senso circolare antiorario. Ricordiamoci che nel Mancala non si posseggono i pezzi, ma le "case". Quindi si può continuare a giocare e a seminare finché le proprie "case" sono occupate da almeno un pezzo.
La cattura
Nel Mancala, lo scopo della semina è la cattura, cioè l'eliminazione dal gioco di pezzi dell'avversario. Anche la cattura è molto variabile, non essendoci un unico modo di giocare a Mancala. Generalmente, si considerano catturati i pezzi presenti in una "casa" che viene occupata da un pezzo dell'avversario durante la semina. Altre volte si eliminano dal gioco i pezzi presenti nella casa antistante ad una vuota appena occupata da un pezzo avversario.