Come giocare a Magic: The Gathering

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Magic: The Gathering è un gioco di ruolo di carte collezionabili pubblicato nel 1993. In vendita in mazzi pre-costruiti, oppure in bustine contenenti le carte, oppure con carte sciolte e comprate singolarmente per poter costruire il mazzo ideale, lo si può trovare sia in edicola che in fumetteria o da collezionisti. È un gioco che ha molte espansioni, rilasciate con cadenza regolare. E che, in caso di tornei, alcune vengono anche escluse o ritirate dalle competizioni. Se siete qui è perché vi state approcciando a questo mondo e volete maggiori informazioni, per capire come navigare tra i vari mazzi e come giocare a Magic: The Gathering. Perciò, continuate la lettura di questa guida e poi divertitevi!

25

Trovate un gruppo

Innanzitutto, se non avete mai giocato ad un gioco come questo, vi consigliamo di recarvi in un posto dove ci sono dei giocatori. In moltissime fumetterie, fanno la presentazione delle varie espansioni in uscita, fornendo la possibilità di provare dei mazzi e giocare con altri appassionati. Perciò, informatevi e approfittatene. Leggere le regole del gioco può risultare confusionario e poco chiaro, l'unica è farvi seguire da qualcuno che ci ha già giocato, che ne è appassionato e che possa seguirvi passo per passo per potervi spiegare bene le fasi di gioco. Inoltre avrete la possibilità di fare conoscenze e crearvi un gruppo di gioco.

35

Comprate un mazzo pre-costruito

Andate in fumetteria o in un negozio apposito e acquistate un mazzo pre-costruito. Sono mazzi che costano poco (Magic è un gioco che alla lunga può essere davvero dispendioso) e che sono ben equilibrati nelle loro caratteristiche. Questo vi permetterà di prendere confidenza con i vari tipi di mazzi e i vari stili di gioco. Infatti, i mazzi sono caratterizzati dai colori: bianco, verde, nero, rosso e blu. Ogni colore ha una sua caratteristica. Il bianco è il colore della legge e della luce, ma anche dell'assolutismo fanatico. Le creature sono piccole, in genere soldati. Il blu è il colore, sostanzialmente, della magia, dell'inganno, dell'illusione, dell'acqua e dell'aria. È un colore che aiuta a manipolare, che si basa molto sugli incantesimi, ma che fornisce anche dei mostri incredibili come il Leviatano. Il verde è il colore della vita, della natura. È il colore che possiede le creature più forti di tutto Magic. Il rosso è il colore del caos, della passione, dei draghi, del fuoco. Il nero è il colore è il colore della morte, dell'immoralità, dell'ambizione, con mostri che vanno da piccolissimi a grandi. Esistono, inoltre, mazzi misti oltre a quelli monocolore. Infatti è possibile mescolare vari colori per poter costruire un mazzo di carte davvero competitivo. Quando vi sentirete pronti per costruire il vostro mazzo di Magic: The Gathering, fatevi consigliare e prendete spunto da altri già personalizzati ed esistenti. Si trova la lista anche su internet.

Continua la lettura
45

Studiate istruzioni e carte

Sembra una sciocchezza, ma non c'è limite alla conoscenza. Oltre a studiarvi in modo approfondito le istruzioni del gioco, le varie fasi e le eventuali particolarità, studiate anche le carte. È l'unico modo per poter usare al meglio il vostro mazzo o per crearne uno performante, che possa farvi divertire e vincere. Una volta trovato il vostro stile di gioco, costruitevi un mazzo, testalo giocando con altri giocatori e apportate eventuali modifiche nel caso non funzionasse come vorreste.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come costruire un mazzo di Magic

Giochi da tavolo

Come giocare con le carte dei Pokemon

Giochi da tavolo

Le carte più forti di Magic

Giochi da tavolo

Come costruire un mazzo di carte Pokemon

PC

Guida a Might and Magic Heroes VI

PlayStation

Top 10 giochi di carte collezionabili

Giochi da tavolo

Elenco di giochi di carte spezzanoia

Giochi da tavolo

Come costruire un mazzo di carte Yu-Gi-Oh!