Come giocare a lupus in tabula

di Domenica Magno tramite: O2O difficoltà: difficile

Uno dei giochi più avvincenti e affermati in questo periodo è lupus in tabula si tratta di un gioco ambientato in una città(tabula) ove alcuni abitanti possono trasformarsi in lupi mannari. Come nelle favole anche nel gioco la trasformazione avviene di notte, durante questo periodo un innocente viene divorato. Il numero massimo di giocatori è 24, l'età minima di gioco è 8 anni; in questo articolo troverete delle info su come giocare a lupus in taula.

Assicurati di avere a portata di mano: Gioco Lupus in tabula

1 I personaggi Il suddetto gioco è costituito da ventiquattro carte che descrivono i personaggi: tre sono i lupi mannari, tredici sono invece gli umani (tra questi uno è il veggente), ci sono poi anche otto personaggi special (medium, criceto mannaro, mitomane, indemoniato, gufo, due massoni, guardia del corpo). Ci sono anche 2 white card con cui creare da soli dei personaggi. All'interno della scatola troverete 22 carte fantasma, due indizi di licantropia (ciuffo di peli e impronta di un lupo mannaro) e, inoltre, ventiquattro gettoni per votare. Troverete anche 2 segnali: un vecchio saggio e un messaggio di benvenuto nell'aldilà.

2 A lupus in tabula Proseguendo con la guida su come giocare a lupus in tabula: parliamo del moderatore, esso è il primo che bisogna scegliere. Come si può intuire il suo compito è quello di controllare e gestire la partita per tale ragione è arbitrario nei confronti delle due fazioni. Il suo primo compito consiste nel dividere le carte in quelle che sono indizi fantasmi... Il mazzo di carte personaggio va composto a seconda del numero di giocatori presenti. Per esempio con otto player c'e bisogno di soli due lupi mannari 2 veggenti e così via; dopo i 9 player bisogna aggiungere altri giocatori speciali e altri umani.

Continua la lettura

3 Le due fasi Il gioco di compone di due fasi: il giorno e la notte.  Durante la notte il moderatore chiede a tutti i giocatori di chiudere gli occhi.  Approfondimento Regole per giocare a Lupus in Fabula (clicca qui) Il moderatore chiede poi al veggente di aprire gli occhi e indicare un giocatore a sua scelta.  Il moderatore risponde al veggente indicando con un cenno se si tratta o no di un lupo mannaro.  Una volta che il veggente ha richiuso gli occhi il moderatore chiede ai lupi mannari di aprirli e indicano con un cenno quale giocatore sbranare.  Subito dopo il moderatore dichiara che è giorno e tutti i giocatori possono aprire gli occhi.  Il moderatore rende noto a tutti qual’ è stato il giocatore ad essere stato sbranato dai lupi mannari.  Questo giocatore riceve quindi una carta fantasma e il segnalino di benvenuto nell’aldilà.  A questo punto tutti i giocatori discutono tra di loro per scegliere qualcuno da linciare.  Dopo tre minuti il moderatore chiede a tutti di indicare chi ritengono che sia il lupo mannaro, avvicinando il proprio gettone voto al giocatore.  I due che ricevono più gettoni voto sono indiziati.  Il moderatore quindi consegna loro le carte con i due indizi (peli e impronta di lupo mannaro).  A questo punto si vota nuovamente e i giocatori devono scegliere chi dei due indiziati linciare.

Non dimenticare mai: Seguite i consigli per giocare a lupus in tabula Alcuni link che potrebbero esserti utili: Lupus in tabula

Come uccidere i lupi mannari in The Witcher 3 Finalmente la saga continua, il nostro eroe Geralt ha recuperato in ... continua » Come Trasformarti In Un Lupo Mannaro Su Skyrim I videogiochi hanno fatto un'enorme passo in avanti, sia dal ... continua » Giochi da tavolo: i migliori 10 per bambini In questo articolo cercheremo di stilare una classifica dei dieci giochi ... continua » I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli In un'era governata dalla TV, dal PC e da videogiochi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come giocare ad asso che fugge

Le carte da gioco sono delle particolari tessere che normalmente hanno una forma rettangolare di cartoncino plastificato, che vengono utilizzate per effettuare moltissimi giochi di ... continua »

Come Si Gioca A Bestia

Nella seguente guida vi illustrerò come si gioca a bestia. Bestia rappresenta un divertente gioco d'azzardo, ovviamente vietato nei luoghi pubblici. Il gioco, nacque ... continua »

Come Si Gioca A Bestia

Bestia rappresenta un divertente gioco d'azzardo, diffuso ormai in molte parti del mondo, anche se nei luoghi pubblici risulta essere ancora oggi vietato poter ... continua »

Come giocare a UNO

UNO è un gioco di carte non collezionabili che da oltre 40 anni fa divertire amici e famiglie. Il numero di giocatori varia da 2 ... continua »

Come giocare a Solo

Tra i giochi più divertenti dell'estate, ne spicca uno in particolare che ha riscosso un numero di consensi sempre maggiore. Si tratta di Solo ... continua »