Come Giocare A La Quadriglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il gioco delle carte, si sa, affascina da sempre giovani e meno giovani che lo ritengono un passatempo bello e coinvolgente soprattutto nelle serate invernali oppure in occasione delle festività "comandate" nelle quali la famiglia si ritrova al gran completo attorno ad un tavolo.
La Quadriglia, o Quadrigliato, è una variante del tresette. La differenza fondamentale sta nel fatto che mentre nel tresette i due compagni siedono uno di fronte all'altro, nella Quadriglia chi sta di mano chiama come suo compagno il possessore di un tre o, nel caso in cui li abbia già tutti e quattro, di un due. Naturalmente soltanto il successivo svolgimento del gioco, porterà i giocatori a sapere chi è il possessore della carta che è stata chiamata.
Siamo perciò in presenza di un gioco difficile ma nel contempo affascinante ed in grado di appassionare un vasto pubblico.
Vediamo dunque, nelle dritte che seguono, qualche indicazione utile su come giocare a la Quadriglia. Seguitemi passo passo e procediamo.

26

Occorrente

  • Un mazzo di carte piacentine
36

Il gioco si svolge come nel tresette e con la medesima disposizione: i "concorrenti" sono disposti a croce, uno di fronte all'altro. Le quaranta carte vengono smazzate dal mazziere, dieci per ognuno dei giocatori, distribuite in due successive tranche di cinque. La carta di maggior valore è il tre, poi il due, l'asso e dal dieci in poi le altre, in ordine decrescente.

46

Prima di poter tirare la carta e chiamare, il giocatore che è "di mano" deve aspettare per poter verificare che nessuno faccia quella che si chiama "sola" (da assolo), cioè non abbia le carte per poter vincere la mano da solo contro tutti gli altri, collezionando i canonici sei punti o più che sono lo scopo finale del gioco.
Se nessuno gioca da solo, il giocatore di mano tira la prima carta e chiama il compagno. Da questo momento prende avvio lo svolgimento della mano, la quale prevede la risposta obbligatoria al seme della prima carta tirata a seguito di ogni presa. Solo se un giocatore non ha da rispondere con lo stesso seme, può tirare la carta di un altro "segno".

Continua la lettura
56

Gli assi valgono un punto, le figure (dieci, nove e otto) un terzo di punto, come anche i due e i tre. L'ultima mano vale un punto aggiuntivo; vince la mano chi colleziona sei o più punti. Ciascuna mano prevede una posta in gioco stabilita in partenza la quale viene divisa tra i giocatori vincenti.
Così facendo, con un semplice mazzo di carte piacentine, si potrà mettere in campo un gioco avvicente all'interno del quale non mancheranno di certo i colpi di scena.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il gioco è simile al Tressette e dunque di facile apprendimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come Giocare A Massino

Giochi da tavolo

Come giocare a Bestia a 5 carte

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo per coppie

PC

Come si gioca lo scopone a due giocatori

Giochi da tavolo

Come giocare a briscola in cinque

Giochi da tavolo

Come giocare a bridge

Giochi da tavolo

Regole per giocare al Mercante in fiera

PC

Come collegare due account su Steam