Come giocare a Istanbul

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Istanbul è un gioco da tavolo affascinante, con un'ambientazione "esotica" favorita da una buonissima grafica, sebbene talvolta risenta di una certa monotonia. I giocatori si troveranno appunto nel quartiere del mercato dell'antica Istanbul e quali mercanti in cerca di facili guadagni dovranno riuscire ad ottenere i cinque rubini che garantiscono la vittoria. Questo gioco è aperto alle famiglie e a tutte le età, ma è preferibile avere partecipanti con un minimo di esperienza in questo genere di giochi, poiché - nonostante le regole semplici - le meccaniche non sono del tutto immediate. Vediamo quindi brevemente come giocare a Istanbul!

26

Le componenti

Istanbul è fruibile dai due ai cinque giocatori; nella scatola troverete le seguenti componenti: la plancia formata da sedici tessere numerate; i rubini; gli adesivi per distinguere i vari mercanti, aiutanti e figure famigliari; le carte; alcuni segnalini e gettoni.

36

La preparazione

La plancia di gioco si forma con le sedici tessere disposte secondo impostazioni predefinite, oppure - una volta presa la mano - a piacere. Ogni tessera va poi riempita delle carte e dei rubini che sono indicati. I mercanti e gli aiutanti vengono posizionati nei pressi delle fontane, che rappresentano l'unica tessera neutrale del gioco.

Continua la lettura
46

Lo svolgimento

L'importante, per arricchire l'esperienza di gioco, è metterci molta fantasia e immedesimarsi. Nel proprio turno, il giocatore muove   di uno spazio o due il proprio personaggio. Il mercante lascia un gettone all'aiutante, il quale svolge per lui qualunque tipo di azione indicata nella tessera attraversata.

56

I rubini

Per vincere bisogna ottenere i cinque rubini. Per farlo ci sono diversi modi: andare dal sultano e consegnargli una certa quantità di merci; andare dal gioielliere e pagare una cifra determinata; collezionare le tessere bonus presso le moschee; ampliare il proprio carro al massimo della sua grandezza, per poter trasportare sempre più merci.

66

Gli altri aspetti importanti

La difficoltà di Istanbul non risiede dunque nelle sue meccaniche o nel regolamento difficile da capire: tutto si concentra infatti sulla propria capacità di saper gestire i diversi affari, sfruttando al meglio le risorse a disposizione e comprendendo quando arriva il momento giusto per utilizzarle. Il gioco si presta all'utilizzo di due persone, ma più sono i giocatori più il divertimento è assicurato. Eventualmente, in mancanza di partecipanti, nella versione a due giocatori è possibile aggiungere altri mercanti mossi dalle meccaniche del gioco, che renderanno più difficoltosa la gestione degli affari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

I migliori giochi sportivi per PS4

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dungeon Bazar

Giochi da tavolo

Come giocare a Caverna

Giochi da tavolo

Come giocare a Bruges

Giochi da tavolo

Come giocare a Mercanti di Venere

Giochi da tavolo

Come giocare al Castello dei 1000 specchi

Giochi da tavolo

Come giocare a Cacao

Giochi da tavolo

Come giocare a Hoyuk