Come giocare a Holmes: Sherlock & Mycroft

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Holmes: Sherlock & Mycroft è un gioco da tavolo per due giocatori, distribuito in Italia da Devir. Si basa sui romanzi dello scrittore Arthur Conan Doyle, che vedono protagonista l'investigatore Sherlock Holmes.
I personaggi giocanti sono Sherlock e suo fratello Mycroft, i quali devono investigare per scoprire chi ha piazzato una bomba nel parlamento inglese. Mycroft è convinto che il colpevole sia Michael Chapman, mentre Sherlock, ingaggiato dalla famiglia Chapman, sostiene la sua innocenza.

25

Occorrente

  • Scatola da gioco Holmes: Sherlock & Mycroft completa
35

Preparare il tabellone

Il tabellone è formato da 12 spazi vuoti, sui quali andranno posizionate le carte da gioco.
La scatola da gioco è composta da:

- 12 carte personaggio, che riportano un'illustrazione, le credenziali e i simboli con le azioni,
- 52 carte indizio,
- 24 cartoncini indagine a forma di lente d'ingrandimento,
- 6 segnalini personaggio (3 blu e 3 arancioni),
- 3 carte faltoltative.

Ogni giocatore riceve 3 segnalini personaggio e 5 cartoncini indagine, mentre i restanti vengono posti di fianco al tabellone di gioco. Le carte raffiguranti i personaggi "Lestrade", "Hudson" e "Watson" vengono posizionati sul tabellone nello spazio corrispondente, oltre ad altri due pescati dal mazzo.

45

Svolgimento del gioco

Il gioco si divide in 7 giorni, nei quali si svolgerà l'indagine per scoprire il colpevole.
Ogni giorno i giocatori devono pescare una carta dal mazzo dei personaggi e posizionarla nel posto corrispondente sul tavolo da gioco. Successivamente i partecipanti devono prendere il segnalino personaggio colorato e coricarlo su uno delle carte personaggio, finché tutti i segnalini sono esauriti.
All'inizio di un nuovo giorno i segnalini personaggio devono essere rialzati.
Se una carta è occupata da due segnalini di colori diversi, la carta diventa inutilizzabile e girata quindi a faccia in giù (ad esclusione dei tre personaggi fissi). Una carta non può essere occupata da due segnalini dello stesso colore.

Continua la lettura
55

Conclusione e conteggio dei punti

Quando tutte le carte hanno occupato il tabellone si è giunti al settimo e ultimo giorno di gioco. I giocatori devono quindi fare il punto della situazione e contare le carte indizio possedute. I punti vengono ottenuti dal giocatore che ha la maggioranza delle carte di ogni categoria, e il punteggio è dato dalla differenza del numero di carte dei due partecipanti. Ad esempio, se Sherlock ha 4 indizi e Mycroft 1, i punti che ottiene Sherlock sono pari a 3, ovvero 4-1=3. In caso di maggioranza assoluta il vincitore ottiene altri 3 punti extra da sommare al punteggio.
La carta indizio mappa vale invece 1 punto ciascuna e le carte Jolly non utilizzate 3 punti ciascuna. Il giocatore che ha ottenuto più punti vince il gioco.

E ora non vi resta che giocare, e che vinca il migliore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi di società: regole e istruzioni di Cluedo

PC

Trucchi per superare i livelli su The Mystery Team

Giochi da tavolo

I 10 top giochi di società

Giochi da tavolo

Come giocare a Le Case della Follia

Giochi da tavolo

Come giocare a Euphoria

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Thrones

Giochi da tavolo

Come giocare a Madeira

Giochi da tavolo

Come giocare a Red November