Come giocare a Hearts of Iron IV

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Siete degli appassionati della Seconda Guerra Mondiale? Adorate i giochi di strategia in tempo reale? Grazie a Hearts of Iron IV potrete guidare e decidere il destino di una delle nazioni del mondo dal 1936 al 1950, e il destino del mondo intero. Questo videogioco sviluppato da Paradox (famosa per giochi di strategia storica come Europa Universalis e Crusader Kings) è l'ultimo della serie Hearts of Iron, con una grafica e un sistema di gioco molto migliorati. In questo modo potrete giocare per ore senza annoiarvi.

29

Per i principianti

Se non avete mai giocato ad Hearts of Iron, oppure non avete mai provato i videogiochi di strategia. È possibile provare il tutorial dove verranno spiegate le caratteristiche principali dell'interfaccia e le meccaniche del gioco. Potete scegliere due stili di gioco diverso, single o multiplayer (online). In entrambe dovreste scegliere se iniziare nel 1936 oppure nel 1939. Dovrete poi scegliere una nazione, vi verranno mostrate quelle principali (con l'acquisto delle espansioni aumenteranno), oppure potrete scegliere direttamente dalla mappa una qualsiasi delle nazioni esistenti all'epoca.
Consigliamo di cominciare con una delle nazioni maggiori, oppure con una nazione che non ha partecipato alla guerra (Brasile, Argentina, Svezia).

39

L'interfaccia

Sulla barra in alto troverete tutte le informazioni utili e le schede per scegliere molte delle azioni principali. Da sinistra troverete: la bandiera della vostro stato, l'unità nazionale (più sarà bassa e meno territori serviranno al nemico per conquistarvi). La forza politica (vedremo in seguito), i cittadini reclutabili e in numero di fabbriche. Sotto a questi ci saranno le varie schede che analizzeremo dopo. Al centro troverete l'esperienza terrestre, navale e aerea, il numero di convogli, sotto appariranno i messaggi principali. A destra la data e la barra che permette di aumentare o diminuire lo scorrere del tempo. Sotto a questa i tasti per vedere la vostra armata, la flotta, e gli aerei. Ci sono poi i tasti per il menù e la guida.

Continua la lettura
49

Informazioni nazione

Se clicca sulla bandiera della vostra nazione, verrà aperta una scheda contenente le informazioni della vostra nazione. Anzitutto il Focus nazionale (diverso per ogni potenza mondiale, uguale per tutte le altre nazioni), prima di incominciare studiate bene ogni conseguenza dei vostri focus perché vi aiuteranno a raggiungere i vostri obbiettivi più velocemente. Abbiamo poi il capo di stato, la forma di governo, la divisione in percentuale dei partiti e lo spirito nazionale (dei bouns o dei malus). Ci sono poi leggi (arruolamento, commercio ed economia), i ministri, la produzione e lo staff militare. Ogni scelta vi darà un bonus diverso in base a cosa volete migliorare nel vostro esercito, nella produzione e nella ricerca. Per poter scegliere i vari bonus avrete bisogno di punti forza politica.

59

Ricerca e diplomazia

Le prime due schede dell'interfaccia di Hearts of Iron IV sono ricerca e diplomazia. Nella prima potrete ricercare nuove tecnologie suddivise in fanteria, supporto, carri armati, artiglieria, tattiche di terra, navi, tattiche navali, aerei, tattiche aeree, ingegneria ed industria. Ogni tecnologia sblocca dei nuovi modelli, dei bonus o permette nuove costruzioni. Un consiglio è quello di iniziare con ingegneria e industria, poi pensare al resto. Se siete un paese insulare puntate sulle navi e sugli aerei. Se siete un paese montano puntate sugli alpini e lasciate perdere i carri armati. Nella scheda diplomazia potrete vedere le vostre relazioni con gli altri paesi e le relazioni di ogni singolo paese, potrete inoltre chiedere alleanze, patti di non belligeranza, provocare un colpo di stato o dichiarare guerra.

69

Commercio, costruzione, produzione

Analizzeremo le successive tre schede di Hearts of Iron IV. Nella sezione commercio troverete le principali risorse (petrolio, gomma, alluminio, acciaio, tungsteno e cromo) che serviranno per la produzione. Nel caso in cui non ne possedete una potrete acquistarla da un'altra nazione, a patto di avere delle fabbriche civili libere. Nella sezione costruzione potrete costruire sui vostri territori: infrastrutture, aeroporti, anti aerei, radar, fabbriche civili (aumentano la velocità di costruzione) e militari (aumentano la produzione di armate e aerei), cantieri navali (aumentano la produzione di navi), raffinerie, reattori nucleari, siti di lancio di missili, basi navali, difese terrestri e marittime. Nella sezione produzione potrete produrre (in base a fabbriche militari e cantieri navali) le vostre unità, divise in fanteria (normale, meccanizzata, supporto, artiglieria), carri armati, aerei e navi.

79

Reclutamento e Logistica

Queste sono le ultime due schede di Hearts of Iron Iv. Nella sezione reclutamento si potrà scegliere se destinare le nuove armi prodotte per i rinforzi, gli aggiornamenti oppure per reclutare nuove unità terrestri. Potrete anche modificare la composizione delle vostre armate aggiungendo o togliendo dei tipi di componenti (fanteria, alpini, motorizzati, carri armati leggeri o pesanti, etc.). Nella sezione logistica avrete un riassunto delle armi a disposizione divise per tipologia, in modo da sapere se avete un'ottima scorta per la guerra oppure se avete finito i rifornimenti.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta, prima di cominciare analizzate ogni cosa in modo da non perdere tempo prezioso
  • Focalizzatevi su degli obbiettivi e incentrate ogni scelta sul raggiungerli
  • Nei periodi di pace iimpostate ogni cosa e poi velocizzate il gioco, nei periodi di guerra rallentatelo per scegliere ogni mossa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

XBox

Come sconfiggere Xigbar in Kingdom Hearts 2

PlayStation

Come battere Sephiroth in Kingdom Hearts 1

PC

Come completare la quest Animal Magnetism su Runescape

Android

I migliori emulatori Nintendo per Android

PSVita

I migliori GDR per PsVita

PlayStation

I migliori giochi di logica per PSP

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dust

PC

How to Survive: i migliori trucchi