Come giocare a Ghost Stories

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Creato da Antoine Bauza, Ghost Stories è un gioco da tavolo di tipo cooperativo, fruibile da uno a quattro giocatori. Wu-Feng, Signore dei Nove Inferni, regnava con il terrore sul mondo, finché - dopo molti sacrifici - fu sconfitto. La sua urna, sepolta e dimenticata, venne però individuata dallo spirito reincarnato dell'oppressore. L'obiettivo dei giocatori (ovvero dei Fat-Si, i monaci taoisti) è quindi quello di eliminare la minaccia costituita da Wu-Feng e riportare la pace tra la popolazione. Vediamo dunque come giocare a Ghost Stories!

26

Le componenti

Nella scatola si trovano: quattro tabelloni di gioco; nove tessere villaggio; tre dadi Tao, un dado Tao speciale e un dado Maledizione; cinquantacinque carte Fantasma, dieci carte di incarnazioni di Wu-Feng; venti gettoni Tao, venti gettoni Qi, quattro gettoni Yin-Yang, quattro gettoni per le abilità inattive, tre gettoni per le abilità neutre; quattro miniature dei taoisti, otto miniature di spettri, due miniature di Buddha; un indicatore di Tao inattivo; un segnalino di indebolimento Mantra.

36

La preparazione

Le tessere del villaggio sono disposte in modo tale da formare un quadrato; tutti gli abitanti del villaggio sono visibili. I quattro tabelloni vanno posti ai lati del quadrato e a ogni giocatore viene assegnato un colore. Ognuno prende quattro gettoni Qi, un gettone Yin-Yang, un gettone Tao: infine pone la propria miniatura nella tessera del villaggio centrale. Le figure del Buddha vanno nel Tempio buddhista. Le altre componenti (soprattutto i gettoni) formano la riserva. Le carte dei fantasmi vanno mescolate; ognuno pesca una carta dell'incarnazione, la guarda e poi la reinserisce nel mazzo, prima delle ultime dieci carte.

Continua la lettura
46

L'inizio

Inizia a giocare il giocatore che ha visto di recente un film di Kung-Fu: il turno si muove in senso orario. Ogni giocatore agisce secondo due fasi, Yin e Yang. Nella prima fase i fantasmi possono maledirvi o tormentarvi, mentre nella seconda fase possono avvenire tre azioni: il movimento; l'esorcismo/aiuto di un abitante; l'aggiunta di abilità utilizzando il Buddha. Tutte queste fasi sono specificate a loro volta dal tabellone e dalle carte.

56

Lo svolgimento

Durante la partita, tra tormenti, maledizioni e ricerca di abilità, i giocatori devono fare in modo di non azzerare i propri gettoni Qi, altrimenti il suo monaco taoista muore. La miniatura viene distesa e posta sulla tessera del cimitero. In questo caso il personaggio può ancora essere consultato dagli altri monaci, che traggono ispirazione dalla saggezza dei morti. Con la tessera cimitero e l'aiuto degli altri monaci può inoltre sperare di tornare in vita, anche perché dopo la sua dipartita il tabellone che abbandona viene posseduto e gli altri giocatori ne subiscono le conseguenze.

66

La conclusione

Il gioco finisce quando i giocatori riescono ad esorcizzare l'ultima incarnazione di Wu-Feng. Altrimenti si contano tre situazioni che portano alla sconfitta dei giocatori: quando tutti i taoisti sono morti (poiché il villaggio indifeso viene invaso dai fantasmi); quando una qualsiasi quarta tessera del villaggio viene colpita da maleficio (perché significa che i fantasmi hanno recuperato l'urna di Wu-Feng); quando infine si esaurisce il mazzo di carte fantasma, mentre l'incarnazione di Wu-Feng è ancora attiva (e quindi gli abitanti non rivedranno mai più la luce del giorno).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Sniper: Ghost Warrior 3: i migliori trucchi

Giochi da tavolo

Come giocare a Cacao

Giochi da tavolo

Come giocare a Uppsala

PC

Come giocare a lupus in tabula

Giochi da tavolo

Come giocare a Mysterium

PC

Come giocare a cucù

Giochi da tavolo

Come giocare a Quizzettone

Wii

Come sbloccare i personaggi di Mario Kart