Come giocare a Free Cell

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti almeno una volta nella propria vita hanno giocato al famosissimo gioco di carte Free Cell. Si tratta di gioco disponibile su tutti quanti i computer con Sistema Operativo Microsoft Windows, più o meno recenti. Questo gioco, come tutti quelli di carte preinstallati su Windows, si pratica con le carte francesi e può rappresentare un buon metodo per rilassarsi al computer. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo, passo dopo passo, come giocare a Free Cell, e nello specifico vi illustreremo tutte le principali regola di quest'attività ludica. A questo punto non ci rimane altro da fare che augurarvi buona lettura.

27

Occorrente

  • Pc
  • Gioco installato
  • Applicazione per Android
37

Prima di tutto dobbiamo spiegare come si avvia questo gioco di carte. Innanzitutto è necessario recarsi nel menu "Start", il quale si trova sulla barra degli strumenti e nella parte inferiore della schermata. Successivamente si deve andare a cliccare sulla dicitura "Tutti i programmi", anche se dobbiamo precisare che quest'ultimo passaggio può variare a seconda del Sistema Operativo che è installato nel computer. Il prossimo procedimento consiste nel selezionare la cartella "Giochi". Tra di essi si troverà il gioco Free Cell. Pertanto si dovrà cliccare su questa voce. Una volta aperto il gioco in questione, si può iniziare una nuova partita casuale oppure selezionarne una in particolare. Ciascuna partita, infatti, presenta un numero che si trova in basso a sinistra, grazie al quale è possibile distinguerla dalle altre. È sufficiente riportare il numero della partita scelta in "seleziona partita".

47

Una volta che viene iniziata la propria partita, ci si troverà con le carte divise in otto colonne ed altre otto caselle in alto. Queste ultime sono suddivise in due gruppi da quattro. Generalmente al centro tra di esse si trova uno spazio oppure la testa di un re. La finalità di questo gioco è quella di ordinare le carte per seme ed in ordine crescente, pertanto, a partire dall'asso, inserendole nelle apposite caselle collocate in alto a destra. Le altre quattro caselle, invece, hanno la funzione di agire da "appoggio". Nel prossimo passaggio andremo a vedere, in maniera accurata, come utilizzarle.

Continua la lettura
57

Le carte si possono incolonnare, generalmente, se sono consecutive e di colore opposto. Pertanto se si deve spostare un sette di cuori, sarà possibile metterlo su un sei oppure su un otto di colore neri (quindi di picche o di fiori). Il nostro consiglio è quello di iniziare il gioco cercando di raggiungere gli assi più vicini, in modo tale da mandarli immediatamente in alto. Più si riescono ad ordinare le carte in basso, infatti, più sarà semplice inserirle tutte al loro posto. Le quattro caselle in alto a sinistra servono, invece, per appoggiarci le carte che in quel momento non servono al gioco, intralciandolo. Pertanto quelle caselle rappresentano una collocazione provvisoria. Per concludere il gioco, anche le carte inserite in alto a sinistra dovranno finire nel loro posto a destra. Dal momento che per ogni carta in più inserita in alto a sinistra le colonne di carte che si possono spostare in basso diventano sempre più piccole, il nostro consiglio è quello di non abusare di quegli spazi.

67

Oggi è possibile giocare a questo gioco anche online. Esistono, infatti, differenti applicazioni che possono essere scaricate per smartphone con Sistema Operativo Android, che consentono di ingannare le attese giocando a questo solitario. Abbiamo anche inserito, tra i link di questa guida, un sito internet in cui è possibile giocare online a Free Cell. A questo punto, dal momento che conoscete le regole del gioco, non vi resta altro da fare che provare a giocare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete utilizzare le carte tolte dal tavolo per sbloccare il gioco e poter andare avanti. Quindi state sempre ben attenti alle carte da inserire tra le quattro in alto a sinistra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come installare linux ubuntu sulla ps3

PlayStation

Come regolare le impostazioni di rete con la Ps3

PlayStation

I migliori giochi Stealth

XBox

Dragon Ball Xenoverse per Xbox 360: trucchi e consigli

Android

Come giocare a Fragments Free per Android

PC

Come simulare uno zoo con My Free Zoo

PC

I 5 migliori giochi sparatutto free to play

Giochi da tavolo

Come giocare a Affonda la Flotta Reinvention