Come giocare a Euphoria

di Gianni Lacatena tramite: O2O difficoltà: media

Euphoria è un gioco da tavolo creato da Jamey Stegmaier e Alan Stone nell'anno 2013 che prevede giocatori di età superiori ai tredici anni, numero dei giocatori che può oscillare da due a sei e una durata media della partita pari a sessanta minuti. Il gioco è composto da un tabellone diviso in quattro parti, rappresentanti ognuna una fazione e queste zone si distinguono tra loro dal colore del disegno e dai bordi. Il gioco comprende 48 carte specialista, 36 carte artefatto (6 per ogni tipo), 6 carte dilemma, 24 dadi lavoratore(4 per ogni colore) e vari segnalini per indicare morale, conoscenza, risorse, merce, territori non disponibili, bonus, progresso e minatori. Da qui si può evincere che il gioco è composto da numerosi pezzi ma molto bello e facile da giocarci. In questa guida vi diremo come giocare a Euphoria.

1 Obiettivo del gioco Euphoria è un gioco di piazzamento dei lavoratori dove i dadi rappresentato i propri lavoratori. Il numero sui dadi rappresenta la conoscenza dei lavoratori che si andranno a confrontare contro gli avversari durante il gioco. L' obiettivo del gioco è l'appropriazione dei terreni sotto forma di controllo delle aree. Si può raggiungere questo scopo costruendo mercati che impongono notevoli restrizioni allo sviluppo degli altri giocatori o concentrandosi nel collezionare artefatti del mondo antico, oggetti estremamente rari da barattare in cambio di distese di terreni.

2 Preparazione del gioco Innanzitutto attribuire le carte territorio non disponibile ai terreni che non verranno utilizzati a secondo del numero dei giocatori che effettuano la partita. Distribuire una carta dilemma etico a ogni giocatore e conservate da ogni giocatore a faccia in giù. Ogni giocatore piazzerà i suoi segnalini morale, conoscenza, merce e risorsa nelle apposite tabelle. Ogni giocatore comincia con 2 dadi lavoratore del suo colore. Piazzare 6 tessere Mercato a faccia in giù sul cantiere sul tabellone. Infine piazzare i segnalini minatore e progresso sugli appositi start e i 10 segnalini autorità vicino la propria carta riassuntiva.

Continua la lettura

3 Sviluppo Il turno del giocatore consisterà in una di queste due azioni e non ci sarà la possibilità di saltare il turno.  La prima è piazzare un lavoratore disponibile sul tabellone.  Approfondimento Regole per giocare a Monopoly (clicca qui) Si potrà piazzare un solo lavoratore a turno che non è già schierato sul tabellone beneficiandone subito dell'azione.  In alternativa a quest'azione si può recuperare uno o più lavoratori.  Pagate il prezzo attribuito al recupero di quei lavoratori e sarà possibile rilanciare tutti i dadi lavoratori recuperati.

4 Fine del gioco La partita finisce nel momento in cui uno dei giocatori riesce a schierare tutti e 10 i suoi segnalini autorità. È tuttavia possibile che due giocatori nello stesso momento piazzino il decimo segnalino autorità assieme e quindi ci sia un pareggio. In tal caso a determinare la vittoria saranno i seguenti fattori nel seguente ordine: morale più alto, conoscenza più bassa, segnalini autorità più numerosi sui mercati, numero più alto di territori con segnalini autorità, lanciare tutti i dadi lavoratore attivi finché non ci sarà più parità (vince il numero più basso).

Regole per giocare a King of Tokyo Tokyo sta per essere distrutta, prima si è presentato, spargendo il ... continua » Come giocare a Puerto Rico Puerto Rico è un gioco da tavolo ideato da Andreas Seyfarth ... continua » Regole per giocare a Trajan "Trajan", ovvero l'optimus princeps Traiano, è il nome di un ... continua » I 5 giochi da tavolo più amati da sempre Soprattutto durante le giornate d'inverno più fredde, ci si ritrova ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come giocare a Trivial Disney

Trivial Disney è una variante del, forse più celebre, trivial pursuit. Come il più tradizionale Trivial pursuit, il trivial Disney, non è altro che un ... continua »

Regole per giocare a FutuRisiKo

FutuRisiko è una versione più complessa del classico gioco da tavolo Risiko!, che comprende una serie di funzionalità maggiori rispetto alla versione originale. Questo gioco ... continua »

Come giocare a Dead of Winter

Dead of Winter è un gioco da tavolo con ambientazione postapocalittica, perfetto per passare una serata diversa con gli amici (permette fino a 5 giocatori ... continua »

Come giocare a UNO

UNO è un gioco di carte non collezionabili che da oltre 40 anni fa divertire amici e famiglie. Il numero di giocatori varia da 2 ... continua »