Come giocare a Dubito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dubito, conosciuto anche come Balle, è un gioco di carte, molto facile da giocare e divertente per tutte le età. È consigliabile svolgere partite con tre o più giocatori; il mazzo utilizzato è lo stesso delle carte giocate in scala quaranta (quindi con 52 carte) e lo scopo del gioco è quello di saper cogliere nell'avversario la verità o la menzogna, una finta, in base alla carta che gioca in quel turno. Vediamo dunque in questa guida come giocare: seguitemi!

26

Occorrente

  • Uno o due mazzi di carte da scala quaranta
36

L'apertura della partita

Se i giocatori superano il numero di cinque, è necessario possedere due mazzi di 52 carte. Definito un mazziere, si distribuiscono le carte due a due, procendendo in senso antiorario. Se avanza una carta, questa dovrà essere scartata. Si gioca a carte coperte, tenendole in mano: inizia il giocatore che sta alla sinistra del mazziere, dichiarando il valore della la carta, da una a 36, che andrà a scartare. In caso di scarto multiplo le carte dovranno avere ugual valore. I giocatori dovranno indovinare se chi sta scartando la carta sta dicendo la verità o meno: se il giudizio sarà positivo, il giocatore posiziona le carte a faccia in giù sul tavolo e si passa al turno successivo.

46

I turni dei giocatori

Nel turno seguente, il giocatore dovrà scartare le carte con un valore che supera quello dell'altro giocatore: se, per esempio, questo aveva dichiarato di avere tre 5, il successivo dovrà avere da tre a sette 6. Il gioco procede in questo modo fin quando un giocatore si troverà senza carte, e in tal caso avrà vinto la partita. E se un giocatore dubita della veridicità delle informazioni di un avversario? In tal caso, al momento della dichiarazione, dovrà dire: "Dubito!". Se ottiene la ragione, e quindi indovina che il giocatore sta dichiarando il falso, questo dovrà prendere tutte le carte "scartate" sul tavolo come penalità. In caso contrario, quindi se chi dichiara il valore delle carte sta dichiarando il vero, il dubitatore dovrà prendere tutte le carte sul tavolo. Dubitare sta alla base di questo gioco: comprendere l'effettiva verità a partire dalle espressioni e dal tono di voce dell'avversario rende la partita più entusiasmante.

Continua la lettura
56

La fine della partita

Se si finiscono le carte e rimangono solo i quattro re, i giocatori dovranno iniziare nuovamente la partita raccogliendo tutte le carte, mescolandole, distribuendole due a due e dichiarando i valori più bassi. L'asso, per esempio, in questo gioco ha il valore più basso. Esistono diverse varianti di Dubito in base alla zona in cui si gioca: l'utilizzo del mazzo di carte napoletano è infatti previsto nelle zone del Sud. In tal caso, si potranno scartare carte di valore diverso (più basso, più alto o uguale, come per tre = due, tre e quattro).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparate a decifrare bene il tono e la mimica dell'avversario.
  • Se giocherete con persone di vostra conoscenza sarà più facile capire se stanno dicendo la verità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a UNO

Android

Pokemon GO: come trovare i Pokestop più vicini

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

Giochi da tavolo

Come giocare alla variante di Burraco 4 in 2

Giochi da tavolo

Regole per giocare a UNO

Giochi da tavolo

Come giocare a Hulo!

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Solo

Giochi da tavolo

Come giocare a ramino