Come giocare a Dominion Nasce un Regno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i giochi da tavolo di tipo deck building (giochi in cui è necessario costruire un mazzo di carte) più famosi in assoluto, troviamo Dominion. La particolarità di questo gioco di carte è che è composto da due set base, Dominion e Intrigo, più numerosissime espansioni che rendono sempre più complesso ed accattivante il gioco. Tra le espansioni presenti nel mercato italiano troviamo: Cornucopia, Nuovi Orizzonti, Alchimia e Prosperità. Non vi aspettate un gioco semplice da utilizzare come passatempo nelle giornate di pioggia: Dominion è un gioco dalla longevità estrema, con partite che possono durare tantissimo tempo. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come giocare a Dominion Nasce un Regno.

26

Occorrente

  • Deck di Dominion Nasce un Regno.
36

Sistemare il deck

La prima cosa da fare è quella di aprire la scatola e sistemare il deck. Le carte sono davvero tante, tutte molto ben realizzate. Attraverso l'apposito manuale è possibile vedere quali sono le caratteristiche di ciascuna carta. Per avere un gioco fluido, il consiglio è quello di imparare bene le regole ed il funzionamento di ogni carta. Le carte vanno mischiate in continuazione, dunque sarebbe consigliabile imbustarle una ad una, in modo da non rovinarle.

46

Seguire il regolamento

Se non avete mai giocato a Dominion Nasce un Regno, allora il consiglio è quello di armarvi di pazienza e seguire attentamente il manuale di istruzioni. Questo consiglia di partire con il set di carte base, in modo da cominciare a familiarizzare, per poi passare via via a livelli più avanzati. In questo gioco voi impersonate dei monarchi, in lotta tra loro per diventare i dominanti. Il successo è misurato in punti vittoria, dunque alla fine della partita chi ha un maggior numero di PV è il vincitore. Le carte Vittoria sono quelle che conferiscono i PV e sono ben riconoscibili grazie allo sfondo verde.

Continua la lettura
56

Cominciare il gioco

Le carte vanno disposte al centro del tavolo. Si devono scegliere le carte Regno e bisogna fare 10 mazzi da disporre, senza mischiare le carte. Sulla destra si mettono le carte base (occorre utilizzare solo 8 carte Vittoria). A questo punto è il turno delle carte Maledizione: se ne devono utilizzare 10 se la sfida comprende 2 giocatori, 20 se sono 3 e 30 se ci sono 4 giocatori. Ora non resta che prendere tutti gli elementi extra che vengono richiesti dalle carte (plancia, moneta, ecc.). Vengono distribuite le carte a ciascun giocatore, divise in 7 Rame e 3 Tenute. Il gioco è a turni e ogni giocatore, durante la sua mano, può fare un'azione oppure sfruttare le carte moneta per fare un acquisto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cominciate con il mazzo base ed utilizzate le espansioni solo quando avrete bene a mente tutto il funzionamento del gioco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a 12 Realms

Wii

Mario Sports Mix: come finire il gioco

PC

Come iniziare Metin2

Giochi da tavolo

Come giocare a BattleLore

PlayStation

I migliori Giochi di Ruolo per PS3

Giochi da tavolo

Come giocare a Kingdomino

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Fief

Giochi da tavolo

Come si gioca a The Game