Come giocare a Dawgs Of War

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Dawgs Of War è un gioco di guerra facile sia da giocare che da spiegare, si gioca in circa 30 minuti. I dadi con un solo lancio possono cambiare radicalmente una partita; i poteri speciali non sono molto bilanciati tra di loro. Dawgs of War è consigliato a gruppi numerosi per rivivere le emozioni di guerra come i videogame degli anni ottanta. La realizzazione del gioco è buona lo stesso la giocabilità, abbastanza divertente, un gioco che non muore mai al prezzo di circa 20-25 euro.

24

Premessa

Gioco di guerra (wargame) con piloti dei cani e la gestione del profilo in modo bidimensionale.Dawgs Of War è un titolo originale paragonato agli altri giochi della stessa categoria, ma anche se la sua ambientazione e la grafica lo lascino immaginare non è un vero e proprio gioco di guerra.

34

Preparazione del Gioco

I giocatori possono esere un minimo di 2 fino ad un massimo di 8: si dispone la plancia, si assegna un segnalino ciascuno e viene stabilita la posizione casualmente lanciando per due volte il dado.

Inizia la partita, ogni pilota tira due volte il dado e in base al numero ottenuto deve collocare il proprio aeroplano nell'esagono di cielo corrispondente in questo modo: al lato del primo lancio e all’altitudine del secondo, dopo si riceve una mano di carte con:

- 1 personaggio dello stesso colore dell’aeroplano scelto;

- 6 carte di movimento (2 rotazione, 3 intensità spostamento, 1 movimento nullo);

- 1 carta con un potere speciale (casuale).

Il giocatore gira la carta personaggio e mostra: gli indicatori di velocità, il danno e la proba<>bilità di rottura impostando il primo valore a 1 e gli altri a 0.

Adesso prima del decollo bisogna decidere la strategia di combattimento: tutti contro tutti o divisi in squadre.

Continua la lettura
44

Svolgimento del Gioco

Ciascuno dei giocatori quando inizia la mano sceglie segretamente 1 delle 3 carte intensità (numeri 1, 2 e 3), una dei 3 versi di rotazione (anche il movimento nullo) e una carta speciale.

Quando ogni giocatori ha deciso quale coppia calare si possono girare le carte e vengono calcolati i relativi effetti in un ordine ben preciso.

Per le 6 carte che hanno in mano tutti i giocatori più la carta con il potere speciale.
Bisogna cambiare l’orientamento del velivolo in funzione della rotazione giocata;
Il velivolo va in avanti un numero di esagoni doppio (l'aereo occupa 2 esagoni invece di 1) rispetto alla velocità di crociera;
Sparare gli avversari che sono all’interno del cono di fuoco, un triangolo fino a 6 esagoni di distanza dal muso dell’aereo delimitato da un arco di 60 gradi (30 sopra e 30 sotto) perpendicolare all’asse dello stesso.
Variare la velocità del velivolo in funzione del suo spostamento: diminuisce di 1 ruotando verso l’alto di 60 gradi o più; aumenta di 1 quando si ruota verso il basso di 60 gradi o più, aumenta di 1 in fase di stallo, l’orientamento è parallelo o diretto verso il suolo, diminuisce di 1 quando si entra negli ultimi 3 strati di esagoni più in alto nella mappa (aria più rarefatta), in caso ci sono danni al velivolo se ne verifica la resistenza.

Quando si spara bisogna scegliere chi colpire, successivamente si procede con il lancio del dado da 6 verificando che il numero uscito devce superare quello indicato nella riga sotto, All’indicatore di velocità sul cruscotto del bersaglio: il colpo è andato a segno, quando la differenza tra i due valori è 2 o più il colpo vale doppio, diversamente è andato a vuoto.

Chi viene colpito deve sistemare il segnalino danno sul cruscotto, da destra verso sinistra, con valore sotto lo 0 l’aereo viene distrutto ed eliminato.

La verifica dei danni subiti viene fatta tirando di nuovo il dado da 6 e si confronta il valore uscito con quello indicato sotto il segnalino danno, si aggiunge al lancio un punto per ogni quadrato di distanza tra questo e l’indicatore di velocità, superiore o uguale allora l’aereo si autodistrugge subito, diversamente si può proseguire al round successivo.

Il gioco finisce quando alla fine del turno un solo giocatore nella modalità individuale oppure uno o più dello stesso team nella modalità a squadre restano in volo, è possibile quindi che a fine partita vengono eliminati tutti quindi non vince nessuno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dojo Kun

Dojo Kun è un gioco da tavola ideato da Roberto Pestrin, con l’obiettivo di trasformare i giocatori, da 1 a 4, in maestri di arti marziali. Diviso in due stagioni e ciascuna con 4 turni, di cui 3 per la preparazione e uno per il torneo, i Sansei, cioè...
PC

I 5 migliori simulatori di volo

Quando si parla di simulatore di volo si intende quel sistema che simula l'esperienza di pilotaggio di un aereo: questo tipo di simulazione è studiato in modo tale che si avvicini il più possibile alla realtà. Attualmente esistono alcuni videogames...
Giochi da tavolo

Come giocare a Flash Point: Fire Rescue

Flash Point: Fire Rescue è un gioco da tavolo cooperativo e d'azione. I giocatori dispongono di uno o più vigili del fuoco. Appartengono tutti alla medesima squadra ed hanno un unico obiettivo. Devono infatti salvare più vittime (7 su 10) prima che...
XBox

The Witcher 2: come funziona il gioco dei dadi

The Witcher 2: Assassins of KIng, uscito nel 2011, è il secondo capitolo della saga di the Witcher, appassionante videogioco tratto dal progetto letterario fantasy dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski. Nel secondo capitolo, ritroviamo il nostro...
Giochi da tavolo

Consigli per giocare ad Happy Days

Molti non sanno che la mitica ed amata serie americana Happy Days è approdata anche in un gioco da tavolo uscito sul finire degli anni '70. Il gioco Happy Days presenta dinamiche e regole parecchio semplici da apprendere ed infatti è consigliato proprio...
Giochi da tavolo

Come giocare a Backgammon

Che cos'è il backgammon e come si gioca? Il backgammon è un gioco da tavolo per due giocatori. Per giocare viene usata una tavola, sulla quale sono raffigurati ventiquattro triangoli numerati, divisi in quattro differenti quadranti: due tavole esterne...
Giochi da tavolo

Come giocare a Il Trono di Mortadella

Siete appassionati di giochi da tavolo? Il gioco Il Trono di Mortadella è uno dei più appassionanti e trascorrerete ore di divertimento soprattutto in inverno quando le fredde serate non invitano a uscire. Volete qualche indizio sul gioco? Ci troviamo...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Kiki Ricky

Kiki Ricky, targato Ravensburger, è un divertente e semplice gioco per tutta la famiglia, adatto a feste, cene o semplicemente da usare come soluzione alla noia in qualunque momento. La semplicità delle sue regole lo rende perfetto anche per i bambini,...