Come giocare a Circus Train

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Circus Train è un gioco da tavolo. Sicuramente non è famoso come altri titoli della sua categoria, ma il suo obiettivo di gioco lo rende interessante e particolare. L'ambientazione dello scenario di gioco è immersa negli anni '20 e '30 del Novecento. I partecipanti vestono i panni di direttori di circo chiamati a competere tra loro nella realizzazione de "Lo spettacolo migliore del mondo". Per farlo è necessario assumere gli artisti migliori, procurarsi delle attrazioni accattivanti e allo stesso tempo far quadrare i conti. È un gioco che non fa sconti di fantasia: il direttore di circo, per restare in gara, deve essere anche un buon contabile! Fatte queste premesse sullo scopo del gioco, in questa guida spieghiamo come giocare a Circus Train, nella sua versione "base".

26

Obiettivi del gioco

Come abbiamo già accennato, lo scopo finale del gioco è quello di realizzare, sulla carta, il miglior spettacolo circense del mondo. Per raggiungerlo è necessario accumulare punti vittoria durante la partita. Il giocatore che riesce ad ottenere il maggior numero di punti prima della fine della stagione circense si aggiudica la vincita. I punti vittoria si ottengono grazie alle esibizioni che i direttori organizzano nelle città che attraversano in treno. I giocatori, infatti, sono chiamati a muoversi, a girare, per reclutare nuovi talenti e per esibirsi. L'arco di tempo del gioco comprende i 6 mesi corrispondenti alla durata di una stagione circense. Ogni turno di gioco si identifica convenzionalmente con una settimana.

36

Inizio del gioco

Posta la plancia di gioco al centro del tavolo, ogni giocatore è chiamato a scegliere un colore. Assicurarsi, in questa fase, di avere in dotazione tutte le componenti previste dal gioco, per poi disporle e distribuirle come previsto dalle regole. Iniziando dal primo giocatore e proseguendo in senso orario, ogni direttore deve posizionare dal "pedina treno" del suo colore in una delle tre città canadesi presenti sulla plancia.

Continua la lettura
46

Svolgimento dei turni

A Circus Train ciascun turno si articola in due fasi: Fase Direttore del Circo e Fase Pubblicitaria. Durante la prima fase, ogni giocatore utilizza una carta azione. Nel secondo momento del turno, ogni giocatore riposiziona i segnalini sul tabellone, avanza il segnalino Calendario (per scandire il passaggio del tempo) e controlla i successivi eventi circensi in programma.

56

Calcolo del punteggio

Per vincere a Circus Train bisogna avere il maggior numero di punti vittoria. Può tuttavia accadere che si verifichi una situazione di pareggio; in tal caso vince chi presenta il maggiore punteggio sull'indicatore di "migliore esibizione". In caso di ulteriore parità, a vincere è il giocatore con più banconote. Infine, se non si riesce ad aggirare lo stallo del pareggio, vince colui che risulta essersi esibito più volte.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Otto minuti per un impero

Giochi da tavolo

Come giocare ad Alta Tensione Power Grid

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dama internazionale

Giochi da tavolo

Come giocare a Vikings

Giochi da tavolo

Come giocare a Consiglio dei Quattro

Giochi da tavolo

Come giocare a Euphoria

Giochi da tavolo

Come giocare a Zombiecide