Come giocare a centocinque

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Centocinque, oppure 105, è un gioco di carte che si avvicina molto alla tipologia di Uno, in quanto il giocatore che totalizza più punti (massimo 105) perde. Per giocare a Centocinque occorre un mazzetto di carte napoletane e il suo scopo è quello di disfarsi di tutte le carte che si possiedono. Questo fantastico gioco è caratterizzato da un’antica tradizione e viene svolto prettamente in un contesto familiare. Vediamo insieme come giocare a Centocinque.

25

Occorrente

  • carte napoletane
35

Numero giocatori e scopo del gioco

Solitamente sono due i giocatori per svolgere Centocinque, ma ci può giocare anche in tre o in cinque apportando alcune modifiche alle regole. Lo scopo del gioco è quello di raggiungere la soglia massima di 105 punti, chi arriva per primo perde. Dunque l’obiettivo di ogni giocatore è di riuscire in tutti i modi di far acquisire all’avversario quanti più punti possibili.

45

Valori e funzioni delle carte

Le carte utilizzate per giocare a Centocinque possiedono valori e funzioni particolari, ecco quali:

Asso

Questa carta ha il compito di far saltare il turno al proprio avversario; qualora si fosse in possesso di più di un asso sarà possibile tirarli uno dietro l’altro. Una volta calato l’asso, quest’ultimo deve essere obbligatoriamente seguito da un’altra carta, eccezione in fase di chiusura della partita.

Due

Il Due è una carta che ha obbliga l’avversario a pescare due carte dal mazzo. Rispetto al gioco ‘Uno’, Centocinque offre la possibilità di rispondere al Due con un altro Due, facendo quindi pescare all’altro giocatore ben quattro, sei oppure otto carte.

Nove

Il Nove (raffigurato con un cavallo), è una carta che offre il vantaggio di cambiare il seme. Ciò è possibile solamente quando il Nove viene posizionato su una carta dello stesso seme o dello stesso valore.

Dieci

Il Dieci (raffigurato dal re), è una carta che offre la possibilità di invertire il giro. Questo è possibile solamente quando il Dieci viene posizionato su una carta dello stesso seme o dello stesso valore.

Continua la lettura
55

Regole del gioco

Prima che il gioco abbia inizio il giocatore (che possiede il mazzo) distribuisce cinque carte al suo avversario, lasciandone una scoperta accanto al mazzetto. Questa carta non deve essere un Asso. L’avversario dal canto suo deve calare una carta dello stesso seme o valore di quella scoperta, qualora non ne sia in possesso, deve pescare la prima carta dal mazzetto e giocarla. Se anche quest’ultima non può calarla, il suo turno termina e passa al giocatore successivo. Quando un giocatore ha in mano solo una carta ha l’obbligo di dire ‘penultima’, in maniera tale da avvisare l’avversario. Qualora non dovesse esclamare questa parola, subirà una penalizzazione pescando cinque carte dal mazzo.

Per quanto riguarda il punteggio di Centocinque, le carte hanno lo stesso valore del numero che possiedono: ad esempio il Tre vale tre punti, il Quattro vale quattro punti e così via. Solo il Nove vale 25 punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare alla variante di Burraco 4 in 2

Giochi da tavolo

Tecniche per giocare a Scala quaranta

Giochi da tavolo

Come giocare a Tivitti

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Mambassa

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Burraco

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Pinnacolo

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai bambini

Giochi da tavolo

Regole per giocare ad Asso pigliatutto