Come giocare a briscola in quattro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fra i giochi di carte più popolari del nostro paese ricordiamo la briscola. Si presume che la briscola sia nata nei Paesi Bassi e portata in Italia dai Francesi. Successivamente ha subito profonde variazioni da parte degli Italiani, tanto che è diventato proprio un altro gioco considerato prettamente italiano. Si può giocare in due o in quattro. In questa guida scopriremo come giocare a briscola in quattro.

26

Occorrente

  • Un mazzo di 40 carte
  • 4 giocatori
36

Le carte

Per avviare il gioco serve un mazzo da 40 carte: i valori delle carte che si usano vanno dall'asso fino al re compresi e, alla fine della partita, dovranno essere contati i punti. Le carte dal 2 al 7 non hanno alcun valore, il punto massimo è l'asso che vale 11, seguito dal 3 che vale 10 e dalle figure re, regina, fante, che valgono rispettivamente 4, 3, 2 punti. Il 3 e l'asso sono chiamati anche "carichi".

46

L'inizio del gioco

La briscola a quattro si gioca a coppie. Ogni giocatore si siede di fronte al suo compagno e il giro di gioco è in senso antiorario. Dovrà essere deciso il mazziere, cioè colui che mescolerà le carte e le consegnerà ai partecipanti a partire dal giocatore alla sua sinistra: sarà proprio quest'ultimo ad iniziare il gioco. Verranno date a ciascun giocatore tre carte coperte, quindi dovranno essere fatti 12 giri di distribuzione, dopodichè il mazziere prenderà la prima carta del mazzo e la metterà scoperta sul tavolo poggiandoci sopra il restante mazzo. Il seme della carta scoperta sarà per tutta la partita la briscola.

Continua la lettura
56

Il gioco

Il primo giocatore getta una carta, l'avversario o gli avversari successivi cercano di prenderla o con una carta maggiore dello stesso seme o con una briscola, anche se inferiore. Ad esempio, supponiamo che la briscola sia di coppe, se la prima carta lanciata è il 4 di bastoni e le seguenti carte sono 3 di spade, asso di denari e due di bastoni prende chi ha buttato il 4 di bastoni; se al posto del 2 di bastoni ci fosse stato un 2 di briscola (coppe in questo caso) allora avrebbe preso chi ha lanciato quest'ultima. Le coppie potranno comunicare fra loro attraverso "segni" ma non si può comunicare al primo giro!

66

I "segni"

Per quanto riguarda la comunicazione fra i giocatori, ogni carta ha un suo segno: gli occhi al cielo rappresentano il re di briscola, l'alzata di spalle la cavallo di briscola, l'occhiolino l'asso di briscola, la bocca storta il 3 di briscola, la "linguaccia" il fante di briscola, il soffio l'assenza di briscole. Questi segni sono convenzionali e possono essere decisi fra le coppie al momento della partita. All'ultimo giro, i giocatori che formano una coppia possono farsi vedere le carte. La partita verrà vinta da chi raggiunge per primo il punteggio di 61.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a briscola in cinque

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

Giochi da tavolo

Come giocare a Marafone Beccacino

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a briscola

Giochi da tavolo

Consigli e suggerimenti per giocare a briscola a chiamata

PC

Come Giocare A Bestia

PC

Come Si Gioca A Bestia

Giochi da tavolo

Come giocare a Cinquecento