Come giocare a bridge

di Valeria Burza tramite: O2O difficoltà: media

Il bridge è un gioco di carte diffuso a livello internazionale. Per questa attività si organizzano tornei nazionali ed internazionali in cui l'Italia ha brillato in passato. Le carte che vengono usate sono quelle francesi. Le regole che questo gioco segue sono simili a quelle di altri giochi a prese come il tressette. Può essere giocato in partita libera o in bridge duplicato, utilizzato nelle coppie o fra squadre. Non tutti sanno che antenato di questo gioco è l'inglese Whist, praticato in Inghilterra già dal '800 e da lì si muove prima in Francia, poi in America per arrivare sotto il fascismo con il nome di il Ponte.

Assicurati di avere a portata di mano: mazzo di carte francesi

1 Divisione in coppie e distribuzione carte Il bridge è un gioco a quattro, a due coppie. I giocatori che giocano insieme si dispongono uno di fronte all'altro e le coppie prendono il nome dei punti cardinali: Nord/Sud giocano contro Est/Ovest. Il mazziere, che a rotazione sarà ogni giocatore, distribuisce le carte una per volta partendo dalla sinistra, seguendo quindi la rotazione da sinistra a destra. Lo scopo di ogni giocatore è fare più prese possibili, che si effettuano dopo che ognuno ha fornito una carta. Indispensabile sapere che si deve rispondere con il seme della carta fornita precedentemente. Vale a dire che se il giocatore prima di noi ha giocato una carta di picche tutti devo giocare una carta di picche. Cosa fare se non si possiede il seme giusto? Basterà giocare una qualsiasi che però non andrà ad influenzare in nessun modo la presa. La presa si esaurisce dopo che ogni giocatore ha giocato e chi ha vinto la presa sceglierà la presa successiva.

2 Valore per ogni carta La carta più alta di ogni seme è l'Asso seguono il Re, la donna e il fante, il 10 e così a scendere fino al 2 che è la Cenerentola. Le prese totali a disposizione sono 13, ma potrebbe capitare che una coppia ne faccia 12 ed una 1 o una 6 e l'altra 7. A farci fare delle prese è il possessore delle carte più alte. Il valore del mazzo è di 40 punti, suddivisi per 4 punti l'asso, 3 punti il Re, 2 punti la donna e 1 punto il fante. Se insieme al nostro compagno avessimo 25 dei 40 punti potremmo fare più prese dei nostri avversari. I giocatori hanno la possibilità di eleggere un colore a briscola temporanea per la mano che stanno giocando oppure possono giocare senza (atout).

Continua la lettura

3 Inizio del gioco Dopo la smazzatura il gioco comincia con una dichiarazione.  I quattro giocatori si scambiano informazioni sulle carte in possesso per capire poi quante prese dovranno fare.  Approfondimento Le regole del bridge (clicca qui) Il linguaggio è convenzionale e va imparato.  Se una coppia ha vinto la dichiarazione promettendo un tot di prese, dovrà effettivamente fare quelle prese o farne di più, in caso contrario un premio positivo andrà agli avversari.  Il giocatore che per primo avrà annunciato il seme o deciso di giocare senza atout, sarà il dichiarante e il suo compagno, una volta che l'avversario alla sua destra avrà giocato la prima carta o carta d'attacco, calerà le proprie carte rendendole visibile a tutti e diventando il morto. 
Come per ogni gioco, è più facile a giocarsi che a dirsi per cui, let's start e buon divertimento.

Non dimenticare mai: sebbene sia un vero e proprio sport non bisogna dimenticarsi dello spirtito goliardico

Come imparare a giocare a Bridge La parola Bridge non vi dice nulla? Non avete la più ... continua » Come Si Gioca A Whist Il whist costituisce uno dei tradizionali giochi di carte e nasconde ... continua » I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli In un'era governata dalla TV, dal PC e da videogiochi ... continua » Consigli per vincere a bridge Il bridge è un gioco di carte molto popolare e diffuso ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come giocare a scopa

Chi conosce le carte napoletane sicuramente ha giocato almeno una volta nella vita a scopa. Quando si è in compagnia di amici è divertente organizzare ... continua »

Come giocare a Misere

Se si sta pensando di organizzare una serata divertente a casa ed invitare qualche amico, non c'è niente di meglio di una bella partita ... continua »

Come Si Gioca A Bestia

Nella seguente guida vi illustrerò come si gioca a bestia. Bestia rappresenta un divertente gioco d'azzardo, ovviamente vietato nei luoghi pubblici. Il gioco, nacque ... continua »

Come Si Gioca A Bestia

Bestia rappresenta un divertente gioco d'azzardo, diffuso ormai in molte parti del mondo, anche se nei luoghi pubblici risulta essere ancora oggi vietato poter ... continua »