Come Giocare A Bestia

di Raffaele Sarnataro difficoltà: facile

Come Giocare A Bestia   chitarrella.altervista.org Numerosi sono i giochi che si possono effettuare utilizzando le 40 carte siciliane o napoletane. Uno di questi è sicuramente la Bestia, che è una disciplina alla quale possono partecipare dai tre ai dieci giocatori al massimo. Si tratta di un gioco estremamente simile alla classica briscola, sia per quanto riguarda il valore che per la giocata di ogni singola carta. Tuttavia, esistono alcune differenze riguardanti l'obiettivo finale, che adesso vi andremo a spiegare per farvi scoprire brevemente come Giocare A Bestia nella maniera migliore.

Assicurati di avere a portata di mano: Un mazzo di carte siciliane Due o più giocatori

1 Prima di iniziare ogni singola partita, è necessario che mescoliate ben bene le carte e, dopo aver fatto alzare l'interno mazzo al giocatore che nel corso della partita vi precederà, dovete porre una carta scoperta a terra, che sarà denominata briscola come nell'omonimo gioco simile. A questo punto, iniziate con l'elargizione di tre carte al primo giocatore di bestia, che visualizzerà le stesse e, in base alle carte che saranno uguali a quella posta sul banco, stabilirà se tenere le sue carte. La prossima operazione da compiere sarà quella di bussare o di passare la mano buttando via le carte, se quest'ultime saranno poco funzionali.

2 Il mazziere continuerà in questo modo a dare le carte a giro a tutti, un giocatore alla volta aspettando la decisione di ogni singolo avversario, mentre alla fine del giro lui effettuerà la stessa operazione. Se ci saranno almeno due giocatori in gioco, la passata può tranquillamente iniziare; se al contrario giocherà soltanto uno, sempre a giro gli avversari potranno iniziare a comprare le carte. Una volta terminato il giro iniziale delle carte, potrà partire il gioco. Chi ha bussato per primo può iniziare a giocare. Se il primo giocatore possiede l'asso di briscola, è costretto a giocarlo per primo e gli altri sono obbligati a dover rispondere a loro volta gettando sul banco una carta di briscola.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Bisogna sempre corrispondere al segno che è stato tirato per primo, e se tutto ciò non sarà possibile, sarà necessario mettere in campo una briscola.  Una volta che sono state tirate tutte e tre le carte, si prosegue con la divisione del premio vinto a fine partita per tutti i giocatori che hanno partecipato almeno ad una mano.  Approfondimento Come Si Gioca A Bestia A Quattro Carte (clicca qui) Di solito, il premio in denaro corrisponde a pochi centesimi di euro che chi fa carte mette a turno nella fase iniziale di una passata.  Chi, al contrario, non ha partecipato neanche ad una mano, ed è quindi andato in bestia, deve mettere la somma che c'era in terra all'inizio.. 

Come Si Gioca A Bestia Come giocare a briscola coperta Come giocare a Straccia Camicia Come Giocare Al Somaro

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili