Come giocare a Bang! The Duel

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Bang! The Duel è un gioco di carte con ambientazione western. Il gioco è edito da DV giochi ed è stato creato da Emiliano Sciarra e illustrato da Rossana Berretta. Questo gioco da tavolo è studiato come il famoso gioco Bang! Al quale potevano partecipare 8 giocatori in una sfida all'ultimo sangue nel old west. In questa edizione possono giocare due partecipanti, ognuno dei quali controlla un gruppo di pistoleri: la fazione della legge e la fazione dei fuorilegge. Il gioco prevede una durata di circa 30 minuti.

27

Occorrente

  • gioco in scatola
37

Le carte da gioco

Ogni fazione possiede un mazzo da 40 carte giocabili così suddivise: azione (hanno il bordo marrone e sortiscono effetto immediato); equipaggiamenti (presentano il bordo blu e hanno un effetto continuo sul personaggio); bang (hanno il bordo rosso e permettono di sparare all'avversario, con diverse armi) Le fazioni hanno anche a disposizione 12 carte personaggio: ognuna ha abilità (riportate in basso) e punti vita.
All'interno della scatola sono presenti anche 4 carte riassuntive e una di prelazione al gioco.

47

I segnalini

Sono presenti due segnalini che permettono di capire chi è in gioco e quindi quale personaggio è attivo: quello della legge è grigio con riportata l'immagine della stella dello sceriffo, mentre quello dei fuorilegge e rosso con illustrato il viso di un bandito.
Ci sono poi anche i segnalini a forma di pallottola che servono ad indicare quanti punti vita ha ogni personaggio.

Continua la lettura
57

Svolgimento del gioco

Partecipano due giocatori: uno nella fazione della legge e uno in quella dei fuorilegge. Ogni giocatore pesca 4 carte personaggio. I primi due vengono scoperti, mentre gli altri tenuti da parte. Dei personaggi scoperti uno rappresenterà il personaggio attivo e l'altro il personaggio di retroguardia. Vicino al personaggio attivo viene posto il segnalino (grigio per la legge, rosso per i fuorilegge. Vicino ai personaggi vengono posizionati anche i segnalini "pallottola" che segnalano i punti vita. Ogni giocatore posiziona davanti a sé le carte da gioco e si inizia a pescare: la legge pesca 4 carte, mentre i fuorilegge 5. La legge inizia il gioco pescando due carte e con la possibilità di giocare quante carte si vogliono seguendo le seguenti regole:- le carte bang possono essere giocate una sola per turno e solo contro i personaggi avversari attivi;- le carte azione possono essere giocate su tutti meno che sul personaggio in retroguardia avversario;- le carte equipaggiamento possono essere giocate sul proprio personaggio in retroguardia o sul personaggio attivo avversario.
Durante il proprio turno il segnalino del personaggio attivo può essere spostato sull'altro personaggio, con l'obbligo di far diventare il precedente personaggio attivo di retroguardia.
La carta bang permette di sparare e togliere un punto vita al personaggio avversario, a meno che questo non controbatta con una carta azione "mancato" o con qualche particolare equipaggiamento o abilità. Il personaggio bersagliato perde un solo punto vita (a meno che non sia specificato diversamente) e finiti i punti vita il personaggio viene eliminato e sostituito dal primo messo da parte. Se non sono più disponibili carte personaggio si gioca con un unico personaggio attivo e in retroguardia.
Al termine del proprio turno il giocatore deve avere in mano un numero di carte uguale al numero delle vite del proprio personaggio attivo, tutte le carte in eccesso andranno scartate, ma se il personaggio ha un solo punto vita, il giocatore può tenere due carte.

Vince chi per primo elimina tutti i personaggi della fazione avversaria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo una buona conoscenza delle carte il gioco inizia ad essere meno guidato dalla fortuna e più dalle proprie capacità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

I migliori giochi da tavolo italiani

Giochi da tavolo

Come giocare a 7 Wonders Duel

Giochi da tavolo

I 10 top giochi di società

XBox

Trucchi di GTA 5 per Xbox 360

Giochi da tavolo

I migliori giochi da tavolo da fare in gruppo

Giochi da tavolo

Come giocare a The King is Dead

Giochi da tavolo

Come giocare a Forbidden Stars

Giochi da tavolo

Come giocare a Coloni Imperiali