Come giocare a Abyss

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gioco da tavolo "Abyss" deve il suo nome all'ambientazione che lo caratterizza, ossia gli abissi marini. Il gioco è infatti ambientato in un mitologico mondo sottomarino, dove diverse creature subacquee si scontrano, fisicamente ma soprattutto politicamente, per la supremazia. Ciò è dovuto al fatto che il trono del regno degli Abissi si ritrova ad essere vacante, pronto ad essere occupato dalla creatura (ovvero dal giocatore) più abile.
Il gioco di carte Abyss è adatto per 2-4 partecipanti e la durata media di una partita si aggira intorno ai 45-60 minuti. Per le dinamiche di gioco spesso piuttosto cruente, Abyss si rivolge a un pubblico di età pari almeno a quattordici anni. Non ci resta che scoprire insieme come giocare a Abyss.

27

Occorrente

  • Gioco da tavolo Abyss
37

Preparazione al gioco

Prima di tutto vanno disposte in ordine sul tabellone le carte da gioco. In alto viene posizionato coperto il mazzo Esplorazione, contenente 65 carte alleato e 6 carte mostro. Successivamente in basso sono poste le locazioni per il Consiglio, dove andranno ad essere inserite le carte alleato non comperate. In basso è posizionato coperto, infine, il mazzo di carte dei 35 Nobili: di queste, ne vengono pescate e scoperte sei. Attorno ai suddetti mazzi di carte, sono posizionate le tessere territorio, nonché tutti gli altri oggetti presenti nella scatola di gioco (perline, segnalini chiave, segnalini mostro, indicatore minaccia, ecc.). Ogni partecipante inizia il gioco con una perla.

47

Cuore del gioco

Si sceglie il primo giocatore e si procede in senso orario o antiorario a vostra scelta, a patto che il senso scelto resti lo stesso per tutta la durata della partita.
Ogni partecipante, arrivato il suo turno, gira da una a sei carte dal mazzo Esplorazione. Ogni volta queste carte possono essere comperate dai suoi avversari, le cui offerte saranno prese in considerazione in senso orario (o antiorario in base alla scelta iniziale). Se nessuno acquista la carta, il giocatore di mano può decidere se acquisirla gratis o continuare a pescare. Se pesca una carta Mostro, può decidere se combatterla terminando il turno, oppure pescare ancora.
Un'altra azione possibile al proprio turno è chiedere il sostegno del consiglio, prelevando una carta alleato dall'apposito mazzo. Oppure infine reclutare un nobile, che è possibile pagare proprio con le carte alleato. Il nobile dà la possibile di ottenere chiavi, indispensabili per ottenere territori.

Continua la lettura
57

Fine del gioco

Quando un giocatore accumula tre chiavi, è obbligato a pescare una tessera territorio, la quale fornisce un punteggio bonus. Se la tessera territorio è presa grazie all'utilizzo di Nobili, questi perdono il loro potere speciale, nel senso che non possono essere riutilizzati per ottenere nuove chiavi.
La partita si conclude quando un singolo giocatore acquista il suo settimo nobile, o comunque quando non possono esserne più acquistati in generale. In questo secondo caso, vince chi ha ottenuto più punti.
Per imparare a fondo tutte le regole di Abyss è molto più facile giocare che leggere l'intero regolamento. Non vi resta dunque che cimentarvi in una avvincente partita coi vostri amici: buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per scegliere il primo giocatore di turno, potete ricorrere a un sorteggio o al lancio di dadi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Munchkin

Giochi da tavolo

Regole per giocare a UNO

Giochi da tavolo

Come giocare a UNO

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

Giochi da tavolo

Come giocare a Hulo!

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dynasties

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Solo

Giochi da tavolo

Come giocare a Squillo