Come emulare il Commodore 64 su PC

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Commodore 64 è il Personal Computer maggiormente venduto degli anni '80. Tale PC particolare può essere considerato il babbo di tutte le consolle della nostra generazione nuova. Possiamo praticamente dire che è un simbolo vero di tutti quegli anni. Oggigiorno sarà possibile rivivere quelle emozioni dei videogiochi del C64 sui PC moderni. In questa guida vi vogliamo far capire in pochi passi e semplici, come emulare il Commodore 64 sul vostro PC di ultimissima generazione personale. Vi auguriamo buona lettura e un buon lavoro!

27

Occorrente

  • PC
  • sistema operativo windows
37

Prima di tutto vi dobbiamo anticipare che dovrete avere nel vostro PC come sistema operativo Windows. Dovrete subito considerare che dovrete scaricare dal web l'applicazione CCS64. Esso è un software freeware, quindi cioè gratuito, e che ha dimensioni piccole. La sua installazione sarà automatica: vedrete che in pochi secondi l'avrete già sul desktop nell'icona con l'applicazione. Ora dovrete premere su di essa, così da poter vedere la schermata blu mitica del Commodore 64, avente bianche scritte e lampeggianti prompt. Troverete inoltre anche nell'immediato una barra di stato: premete quindi su "option", facendo partire diverse numerose personalizzazioni. Partono in automatico invece le impostazioni relative alla scheda audio e video. Quello che sicuramente dovrete fare è premere su "input", decidendo se giocare con la tastiera, oppure con un joypad. Se scegliete per la tastiera, potrete pensare a quali tasti usare.

47

Per poter giocare in due persone sarà sufficiente impostare per il primo giocatore i tasti seguenti: R-D-F-G come direzionali, mentre il tasto A come "fire".
Per il secondo giocatore dovrete usare le freccette e CTRL destro come pulsante. In tal modo i due giocatori hanno spazio a sufficienza.
La velocità di emulazione sarà l'ultima configurazione che dovrete impostare: basterà premere sul tasto chiamato Maximum Speed nel menù Options, in modo da caricare i videogiochi molto rapidamente. Cosa importante da sapere è che i videogiochi non sono compresi nell'applicazione CCS64, ma saranno da scaricare dal web. Esistono anche decine di siti da cui potrete scaricarli in modo gratuito: tecnicamente sono chiamati roms e sono file di estensione, più precisamente sono. T64 o. D64. Essi emulano rispettivamente le versioni su floppy disk e su cassetta.

Continua la lettura
57

A questo punto dovrete premere su "File" nella barra di stato, ed in seguito su "Load C64 file". Procedete scegliendo "Disk Drive" o "Tape" nella tenda corrispondente: vedrete comparire un elenco dei videogiochi che avete appena scaricato. Premete adesso sul nome del videogioco a cui volete giocare, e l'applicazione comincerà a caricarlo. Se scegliete un file. T64, l'applicazione riprodurrà anche il comando mitico chiamato "PRESS PLAY ON TAPE". Ora dovrete soltanto divertirvi con il vostro Commodore 64!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come Emulare I Giochi Della Console Sega Master System 2 Con Freezesms

PC

Come emulare i giochi per Game Boy Advance su PC

PlayStation

Come emulare i giochi PS2 sul PC

PC

Come emulare un gioco della Playstation su PC

PC

Come emulare i vecchi giochi della nintendo sul pc

PC

I migliori emulatori Android per PC

Android

Come installare l'emulatore Game Boy

PC

Come giocare a Spyro the Dragon dal PC