Come creare un gruppo su Steam

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo entrare nella community di Steam e poi far parte del gruppo di appassionati di giochi e di software proposti dall'omonimo sito, è necessario attenersi a delle linee guida ben precise. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa lista, vediamo nel dettaglio come creare un gruppo su Steam.

25

Prima di iniziare a spiegare i passi da seguire per entrare a far parte della community di Steam e crearvi successivamente un gruppo, vediamo nello specifico di cosa si tratta e quali sono i vantaggi per gli utenti che si iscrivono. Avere un proprio gruppo può essere molto conveniente, se si dispone di persone che di solito amano giocare online e con un leader.

35

Si tratta infatti, di una comunità di gioco (clan o gilda), che consente a chi ne diventa capo di ottenere molte agevolazioni, come ad esempio l'amministrazione del sito, quindi impostare il gioco e renderlo facile o difficile, inviare gli annunci e segnalare gli eventi per tutti i membri, senza contare che è possibile scambiarsi idee, consigli e suggerimenti sfruttando il forum annesso. Premesso ciò, nei passi successivi vediamo nel dettaglio, cosa fare per creare il gruppo su Steam. Per creare una scheda di gruppo, bisogna innanzitutto aprire la pagina dove si trova l’elenco dei gruppi stessi, e poi agendo con il mouse sopra il proprio “Nome utente” e facendo click su “Gruppi”, viene visualizzato il menù completo contenente tra l’altro i nomi di tutti i membri. In alternativa è sufficiente cliccare sul link del sito, e sostituire il proprio nome nella voce “Username”. A questo punto, possiamo visionare tutti i gruppi legati tra loro tramite Steam, dopodiché nella pagina va ricercato il testo che dice "Crea un nuovo gruppo", facendovi poi click in modo che si apre una nuova schermata, che ci chiede quale nome intendiamo dare al gruppo stesso. Sceglierlo è quindi piuttosto semplice; infatti, una volta individuato il tasto specifico, basta inserire il nome che desideriamo dare, e poi dobbiamo cliccare su "Verifica disponibilità", per vedere se è già in uso oppure ci viene segnalato.

Continua la lettura
45

Anche la scelta di un link personalizzato è importante; infatti, quest’ultimo serve per comunicare direttamente con i membri del nostro gruppo, ed è semplice da creare poiché basta fare un click su “Crea nuovo” per ottenere l’immediata conferma. Dopo aver creato il gruppo veniamo reindirizzati alla pagina ufficiale di Steam, in cui è possibile scegliere molte altre cose importanti, come ad esempio giochi, avatar oppure un logo, ricordandoci però di confermare ogni tipo di cambiamento con un click sull’apposito tasto. Adesso possiamo finalmente dire di aver creato il gruppo, per cui non ci resta che invitare amici, ed iniziare a far crescere la nostra comunità, che insieme collaborerà per ottimizzare i risultati nei giochi, ed aiutare gli altri membri quando incontrano difficoltà nel gioco stesso o anche di carattere amministrativo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Trucchi per automatizzare il guadagno di carte Steam

PC

Come collegare due account su Steam

PC

Come Installare Steam E Acquistare Giochi

XBox

Come installare un gioco senza Steam

PC

Come attivare le beta dei giochi su Steam

XBox

Come eliminare un gioco dalla libreria di Steam

PC

Come effettuare il backup dei videogiochi steam

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Steam