Come costruire una piramide con le carte da gioco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono molti giochi con le carte, come "Scopa" o "Scala quaranta" o "Solitario". Ma se non si conosce nessuno di questi giochi da tavolo oppure se non si vuole giocare a niente di impegnativo con le carte da gioco si può costruire una piramide. Con alcune semplice regole ed accortezze si otterrà una piramide dell'altezza e grandezza desiderata, finché ovviamente non si vorrà farla cadere.

27

Occorrente

  • Carte
  • tavolo
37

Contare le carte

Il primo passo è certamente quello di contare le carte e decidere l'altezza e la lunghezza del castello, cioè quante carte mettere su ogni piano. Infatti il castello deve avere una base ben solida e con molte carte. Il piano superiore deve avere meno carte di quello precedente e così via. Così si evita di realizzare i piani superiori più pesanti della base, altrimenti cade tutto.
.

47

Piegare le carte

Bisogna ora piegare leggermente ogni carta verso dentro, tenendola con tutte le dita. Infatti, le carte esattamente dritte non riescono ad appoggiarsi in verticale o in piedi l'una contro l'altra. Invece, le carte da gioco piegate riescono a stare in piedi. Non bisogna piegarle troppo altrimenti si rovinerebbero. Le carte di un gioco sono comunque degli oggetti di valore e collezionabili.

Continua la lettura
57

Costruire la base della piramide

Si inizia ovviamente dalla costruzione della base. Si usano tre carte: una carta in orizzontale sul piano e su di essa due carte poggiate una contro l'altra. Si forma così un triangolo. Di lato a questa prima formazione si appoggia un'altra carta orizzontale attaccata alla prima carta orizzontale messa, e poi le altre due verticali. Disporre i vari triangoli molto vicini tra loro.

67

Costruire i piani superiori

Per quanto riguarda il piano superiore, porre sempre delle carte da gioco in orizzontale sui triangoli dei piani inferiori. In particolare ogni carta è posta coricata sui vertici dei triangoli del piano inferiore. Adesso si può procedere fino ad ottenere una sola costruzione a triangolo al vertice della piramide. L'importante è eseguire tutto con estrema calma e lentamente.

77

Decidere dove costruire la piramide

Non bisogna avere fretta. Infatti ci si può impiegare molte ore, ma l'importante è il risultato finale. È bene decidere di costruire il castello su una superificie liscia o anche leggermente ruvida. La superficie deve essere dritta, mai inclinata e libera da altri oggetti. È meglio se nella stanza non ci sono altre persone attorno a noi perché anche un piccolo movimento sbagliato o un piccolo soffio d'aria può distruggere la piramide e quindi tutto il lavoro. Si dovrà ricominciare da capo. Quasi sempre non si potrà spostare la piramide una volta costruita quindi scegliere bene il luogo dove deve stare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come giocare a Pyramid

PlayStation

Come giocare a tomb raider

PC

10 cose da fare su Minecraft

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon

Giochi da tavolo

Come giocare a Backgammon

Giochi da tavolo

Come giocare a Trans America

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Backgammon