Come costruire Pictionary

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pictionary è un gioco da tavolo divertente per gruppi di tre o più persone. Vediamo innanzitutto cosa ci serve per costruire a casa questo gioco da tavolo. Le prime cose da realizzare sono un tabellone, alcune pedine, schede delle categorie (mazzo di carte), una clessidra da un minuto e un dado. Saranno, poi, utili alcuni blocchi da disegno e delle matite, ma si può usare qualunque superficie o strumento per disegnare. Vediamo ora, in breve, come si gioca: uno dei partecipanti dovrà disegnare la prima parola, usando carta e penna. Tutti gli altri membri della squadra dovranno indovinare la parola disegnata. Naturalmente i giocatori di ogni squadra dovranno disegnare a turno.

26

Il tabellone e le pedine

Per realizzare il tabellone sarà necessario procurarsi un cartoncino spesso qualche millimetro, meglio se colorato. Sul cartoncino dovremmo disegnare delle caselle, stile gioco dell'oca. Ogni casella dovrà riportare una lettera, corrispondente alle diverse categorie. Le categorie sono (P) per personaggi, luoghi o animali; (O) per oggetti; (A) per le azioni, come dei verbi; (?) per parole difficili; (S) per sfida. Per le pedine invece ci si può sbizzarrire: si possono utilizzare dei tappi di sughero colorati oppure dei bottoni.

36

Il mazzo di carte

Passiamo ora alla realizzazione del mazzo di carte. Potete utilizzare dei cartoncini bianchi della misura di una carta da gioco, reperibili facilmente in qualunque cartoleria. Sui cartoncini scrivete con un pennarello le parole da disegnare. Il mazzo di carte va posizionato al centro del tabellone.

Continua la lettura
46

Dado e Clessidra

Infine non ci resta che reperire un dato e una clessidra per il conteggio del tempo. Il dado lo potete realizzare voi stessi con della carta spessa oppure lo potete riciclare da qualche altro gioco da tavola che sicuramente avrete in casa. Stessa cosa per la clessidra. Se non avete in casa una clessidra per tenere il tempo potete utilizzare anche un cronometro o un contaminuti da cucina.
.

56

Varianti

Pictonary è un gioco che si presta a molte varianti o regole speciali. Ad esempio si potrebbe utilizzare un secondo dado per complicare le regole. Si può prevedere che con un certo numero si debba usare la mano sinistra per disegnare o la destra per i mancini, o che lo si debba fare con gli occhi chiusi. Naturalmente si tratta solo di idee, con la fantasia si possono creare moltissime varianti per rendere il gioco divertente.

66

Consiglio

Un consiglio: provate a giocare a Pictionary alle feste o alle riunioni di famiglia. È un gioco molto divertente in grandi gruppi di persone. Le uniche regole da rispettare sempre e comunque sono il tempo ristretto per eseguire il disegno (al massimo un minuto) e il divieto di rappresentare lettere o cifre e di parlare e gesticolare mentre si disegna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Pictionary

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Jumanji

Giochi da tavolo

Come giocare a Cranium

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Pictureka

Giochi da tavolo

Le regole di Cranium

Giochi da tavolo

Come giocare a Taboo XXL

Giochi da tavolo

I migliori 10 party games da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a Taboo