Come comporre puzzle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il puzzle è un rompicapo (oggi commercializzato come gioco da tavolo) tra i più classici, eppure non antico come si può erroneamente pensare. Nasce, infatti, nel XIX secolo in legno, al contrario di quelli di cartone odierni. Il puzzle non è altro che un insieme di pezzi incastonabili tra di loro che, uniti insieme nel modo giusto, daranno origine ad un’immagine di base (una foto o un dipinto, ad esempio). Nonostante il puzzle possa apparire un giochetto da ragazzi per via del meccanismo di soluzione molto semplice, non è raro bloccarsi con un numero abnorme di pezzi, un’immagine con contrasto basso ed altri problemi inaspettati. Continuate la lettura di questa guida, se volete approfondire come comporre un puzzle seguendo la logica.

26

Occorrente

  • Un puzzle
  • Un tavolo ampio, a seconda del puzzle
36

Individuare i margini ed i bordi

Anzitutto, la prima cosa da fare nella composizione di un puzzle, è individuare i margini ed i bordi. Mettete tutti i pezzi davanti a voi, su un tavolo spazioso, e spargeteli per bene. Dovrete cercare tutti i pezzi che hanno almeno uno dei quattro lati “liscio”, senza protuberanze o nicchie. I pezzi con due lati lisci saranno gli angoli del vostro puzzle, mentre quelli con un solo lato libero andranno a formare i margini. La seconda fase consigliabile, è quella di raggruppamento degli altri pezzi in base al colore. Questa fase è di difficoltà molto variabile, in quanto dipende molto dall’immagine di base. Infatti, se essa è composta da molti colori, dovrete riunire i pezzi in tanti gruppetti quanti sono i colori principali del puzzle.

46

Differenziare le varie sfumature

Se l’immagine ha pochi colori o addirittura una sola tinta, dovrete puntare alle sfumature, cercando di differenziarle. Ad esempio, in un'immagine prevalentemente gialla, separate il giallo dal “giallo limone”, più chiaro e acceso, o dal “giallo ocra”, più scuro. Inoltre, tenete presente che, se scegliete un puzzle con un basso contrasto, ovvero con uno stacco tra i colori meno marcato, questa fase risulterà più lunga e complessa. Adesso che avete i gruppetti dei pezzi con i diversi colori/sfumature, potrete procedere alla ricomposizione delle varie parti del puzzle. È chiaro che pezzi dello stesso colore si trovano vicini nella figura (anche se diverse zone dell’immagine possono essere dello stesso colore).

Continua la lettura
56

Comporre il puzzle

Grazie a questo semplice principio, potrete ricostruire (ad esempio) degli alberi a partire dal gruppetto dei pezzi verdi e da quello dei marroni, dei girasoli dal gruppetto dei gialli e così via. Inserite poi i pezzi già uniti all’interno dei margini che avevate preparato nel primo passo. Fate attenzione, potrebbero essere delle zone che si attaccano direttamente ai contorni. Successivamente, provate a dare un’occhiata d’insieme al punto al quale siete giunti, è probabile che riusciate ad aggiungere più di un pezzo proprio in questo momento. Se non riuscite ad aggiungere nulla, tornate ai mucchietti colorati ed iniziate a ricostruire zone diverse come fatto in precedenza, fino al termine del puzzle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

5 consigli utili per completare un puzzle

Giochi da tavolo

Come realizzare un puzzle con braille per bambini non vedenti

Giochi da tavolo

Come comporre velocemente un puzzle

Android

10 giochi simili a Candy Crush

Giochi da tavolo

I 5 giochi da tavolo da fare con bambini dai 3 ai 6 anni

Wii

Come modificare le foto su nintendo wii

Giochi da tavolo

I 5 giochi da tavola da fare con bambini fino ai 3 anni

Giochi da tavolo

I migliori giochi da tavolo per donne