Come collegare la Wii al televisore

di Francesco De Stasio tramite: O2O difficoltà: facile

Da diversi anni la console Wii è giunta in Europa, riscuotendo moltissimo successo e diventando uno dei videogiochi maggiormente utilizzati. La grande innovazione sta nei suoi comandi, senza fili. Il suo collegamento all'apparecchio televisivo non è affatto complicato! Seguendo i semplicissimi passi di questa guida imparerai a collegare la Wii al televisore e potrai avere una console funzionante in pochissimo tempo e iniziare subito a giocare. Ecco come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Nintendo Wii Televisore Cavo audio video Cavo per l'alimentazione Cavo per il sensore movimento

1 Il collegamento della console passa attraverso tre cavi, di tre colori differenti che si trovano nel box della stessa. Però prima di collegare la tv alla Wii è meglio procedere al suo montaggio, per cui va adagiata sull'apposita base: se la si vuole collocare in orizzontale o nel piatto d'appoggio se in verticale; assicurarsi che sia stabile e ben salda.

2 Un'altro filo da collegare è l'alimentazione elettrica: cercate una presa della corrente comoda e vicina a cui attaccarsi. A questo punto ogni cavo ha la sua collocazione fissa e per accertarsi che tutto sia perfettamente funzionante accendete il televisore e la Wii, dopodiché premete il tasto tv/video del telecomando della tv e cercate il canale adibito alle applicazione esterne; vi accorgerete di aver trovato il canale giusto perché vi apparirà la schermata iniziale della console, ma non dimenticate di controllare che oltre a vedersi, si senta anche correttamente l'audio. Alla prima accensione va impostata la console: vi verrano chieste data e ora, se la barra del sensore di movimento è sopra o sotto il televisore ecc. Ora siete pronti per iniziare a giocare con la vostra nuova console!

Continua la lettura

3 Ora è possibile collegare la Wii al televisore mediante il cavo a tre uscite, ogni cavo ha un colore: il giallo per il video, il bianco per l'audio sinistro ed il rosso per l'audio destro.  Collegarli è molto facile l'entrata è dello stesso colore del cavo, vanno solamente accoppiati.  Approfondimento Come collegare la Playstation 3 ad un televisore HD (clicca qui) Quest'ultimo è un cavo molto lungo perciò fate attenzione a posizionarlo correttamente, altrimenti potrebbe essere di intralcio ed essere la causa di danni a persone o cose.  L'ultimo cavo da attaccare è quello che connette la console alla barra del sensore di movimento, la barra va allineata al centro del televisore (sopra o sotto è indifferente).  Questo cavo è ben riconoscibile perché finissimo e di colore grigio.  La barra deve essere posta in una posizione che permetta un eccellente segnale di connessione tra il telecomando e la Wii stessa.

Non dimenticare mai: Sul retro della Wii è presente una presa d'aria, assicurati sempre che essa sia libera dalla polvere altrimenti la console non potrà lavorare in maniera efficiente.

Come collegare la PSP all'Xbox 360 Nonostante le due console di giochi più conosciute e usate al ... continua » Come usare la nintendo wii Wii rappresenta la console domestica di settima generazione sviluppata da Nintendo ... continua » Come collegare la Wii a internet Si può navigare sulla rete anche tramite la console nintendo wii ... continua » Come collegare online la Xbox L'xbox 360 è una console per videogames che, oltre a ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come collegare online la Wii

Hai una Wii e vuoi connetterti ad internet? I benefici che troverai saranno la possibilità di giocare in multiplayer (senza bisogno di pagare servizi mensili ... continua »

Come collegare online la PS3

La console Sony PlayStation 3 offre due modalità di accesso alla rete internet. La prima è quella Ethernet (comunemente definita connessione via cavo) la seconda ... continua »

Come collegare EasyCap

EasyCap è una periferica che è possibile collegare al computer tramite USB, che consente di registrare le partite giocate sulle console PS3 o XBOX 360 ... continua »