Come collegare il joystick alla PS3

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una tra le più vendute al mondo tra le consolle per videogiochi, è sicuramente la PS3, prodotta da Sony Computer Entertainment e distribuita da Sony. Essa è dotata di molteplici funzioni, tra le quali la navigazione in internet e la possibilità di avere a disposizione un lettore di file musicali e video in diversi formati e, inoltre, permette l'acquisto di giochi direttamente dal PlayStation Store. Il suo utilizzo è strettamente legato al suo joystick che impareremo a collegare e a usare correttamente mediante questa breve guida. I passi da seguire per eseguire questa procedura sono pochi e semplici, in quanto grazie al collegamento Bluetooth, abbiamo la possibilità di giocare senza i tanti odiati fili di collegamento. Vediamo quindi come effettuare questo collegamento.

27

Occorrente

  • PlayStation 3
  • Cavetto USB in dotazione
37

Innanzitutto è importante sapere che la prima volta che usiamo la PS3, ogni volta che compriamo un joystick nuovo, ogni volta che lo usiamo sul computer oppure dopo aver giocato con la consolle di un amico, si rende necessario installare o sincronizzare il nostro joypad. Per eseguire questa operazione possiamo utilizzare due tipi diversi di sincronizzazione, dipende dall'uso abituale che ne facciamo. Diciamo che la sincronizzazione automatica la utilizziamo se siamo soliti usare lo stesso controller, mentre quella manuale può essere impiegata in tutti gli altri casi. Ad ogni modo vediamo nel dettaglio l'applicazione dei due diversi metodi.

47

Per quanto riguarda la sincronizzazione automatica, la prima operazione da compiere è quella di collegare, tramite il cavo USB di ricarica, il controller alla consolle, considerando che sul frontalino della PS3 si trovano due porte. La luce sulla PS3 lampeggerà qualche istante per poi stabilizzarsi. A questo punto il joystick è pronto per l'utilizzo e potrà essere tolto il cavo di alimentazione. La procedura per la sincronizzazione manuale, invece, prevede l'esecuzione del collegamento tramite il cavo USB di ricarica il controller alla consolle: anche in questo caso le luci sul controller lampeggeranno qualche istante per poi stabilizzarsi e dare un numero al pad. Adesso il joystick è finalmente pronto per l'utilizzo e potrà essere tolto il cavo di alimentazione.

Continua la lettura
57

A volte, inoltre, possiamo trovarci di fronte alla necessità di reimpostare la connessione bluetooth dei nostri controller. In questo caso dobbiamo cercare sul retro del joystick un piccolo foro, all'interno del quale c'è un piccolo pulsante. Usando un oggetto molto sottile e appuntito, tipo il retro di uno spillo o di un ago, possiamo quindi reimpostare il nostro controller e la connessione bluetooth. Non dobbiamo poi mai dimenticare di ricaricare saltuariamente i controller con l'apposito cavo di alimentazione, sia attraverso le porte usb della PlayStation che di qualsiasi altra porta del computer, tenendo conto che in questo caso si renderà quindi indispensabile una nuova sincronizzazione. A questo punto siete finalmente pronti per giocare!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di sincronizzare sempre il vostro joypad.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

XBox

Come collegare joystick della Xbox 360 al Mac

PSVita

Come giocare sul PC con la PSP utilizzandola come Joystick

PlayStation

Come utilizzare il Joystick della PS3 sul PC senza collegare il cavo

PlayStation

Come sostituire il cavo del joystick

PlayStation

come collegare il controller PS3 al PC

PC

Come usare il controller della PS4 per giocare al PC

PlayStation

Come Calibrare Il Joystick

PSVita

Consigli per riparare la levetta analogica del controller PS4