Come collegare il controller PS3 al PC

di Domenico Amelino difficoltà: difficile

come collegare il controller PS3 al PCLeggi Il controller della PlayStation 3, mantiene la linea classica che ha contraddistinto la casa Sony, ed è diventato col tempo uno standard nel genere videoludico ed insostituibile strumento per ogni videogiocatore. Il Personal Computer, nonostante siano uscite console di ogni tipo sul mercato, rimane comunque una piattaforma di grande rilevanza nel mercato dei videogames: oltre ai giochi appositamente strutturati per sfruttare mouse e tastiera, anche molti di quelli disponibili su console vengono rilasciati su tale piattaforma. Nel caso in cui ci ritroviamo a dover giocare ad uno di questi su PC sarebbe veramente comodo poter utilizzare il joystick della PS3, in maniera tale da avere la stessa esperienza di gioco che si avrebbe giocando su una console di ultima generazione.

Assicurati di avere a portata di mano: Personal Computer Controller PS3 Sixaxis/DualShock 3 Cavo USB compatibile

1 Un metodo per poter collegare il controller Sixaxis, il nome del controller PS3, è quello di utilizzare il software MotioninJoy, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale. Selezionare la versione del programma adatta al sistema operativo. Se utilizzate Windows XP,Vista o 7 a 32 bit per il download cliccate qui, se invece fare uso di Windows Vista o 7 a 64 bit cliccate qui per effettuare il download.

2 come collegare il controller PS3 al PCLeggi Terminato il Download del file, aprite il file compresso e lanciate l'eseguibile. Dovrete istallare l'applicativo mediante una classica procedura di istallazione guidata. E' in questo momento che dovrete collegare mediante cavo USB il controller PS3 al PC. Aspettate che il computer riconosca il collegamento del dispositivo esterno e istalli dei propri driver, tale procedura terminerà quando il controller inizierà a lampeggiare, il che significa inoltre che sta utilizzando il collegamento USB al PC per caricarsi.

Continua la lettura

3 come collegare il controller PS3 al PCLeggi A questo punto dovrete lanciare DS3 Tool, nel caso stiate utilizzando un computer con sistema operativo Windows 7 dovrete eseguire l'applicazione come amministratore: basta cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona dell'applicazione e selezionare "Esegui come amministratore..".  Lanciato DS3 Tool andate subito in Driver Manager, che avrà riconosciuto il vostro controller collegato al PC.  Approfondimento Come utilizzare il Joystick della PS3 sul PC senza collegare il cavo (clicca qui) Controllare che nella tabella alla voce MotioninJoy ci sia un check, che indica la compatibilità con il software.  Spuntate la casella della periferica e cliccate su Load Driver.. 

4 come collegare il controller PS3 al PCLeggi Terminata tale operazione il controller sarà perfettamente funzionante sul vostro computer. Andate su Profile, selezionate la modalità di funzionamento del joystick tra quelli disponibili o createne uno da voi. Il controller PS3 oltre ad essere collegato al PC mediante cavo USB, con tale software può anche essere collegato mediante bluetooth, se ovviamente tale tecnologia è disponibile sul vostro computer.

Non dimenticare mai: Fate attenzione al download del software e per sicurezza fate un controllo con antivirus Controllate bene la versione del sistema operativo istallato sul vostro PC per scaricare la giusta versione del software

Come collegare il joypad della Xbox 360 al PC Come modificare ps3 e giocare online Come guardare dvix su Nintendo Wii Come Aggiornare la PS3 tramite USB

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili