Come collegare il controller PS3 al PC

di Maria Grazia Leotta tramite: O2O difficoltà: media

Il controller della PlayStation 3 mantiene la linea classica che ha contraddistinto la casa Sony ma nonostante tutte le console presenti sul mercato, è sempre il PC a fare la parte del leone per quanto riguarda i videogiochi. Molti giochi creati per console possono essere giocati anche al personal computer. In questo caso, sarebbe davvero comodo poter collegare il joystick della PS3. Occorrono a questo scopo i programmi Motion Joy e XPadder. Ecco come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Personal Computer Controller PS3 Sixaxis/DualShock 3 Cavo USB compatibile

1 Un metodo per collegare il controller Sixaxis quello della PS3, è usare il software MotioninJoy, disponibile gratuitamente dal sito ufficiale. Selezionate la versione del programma adatta al sistema operativo. Se utilizzate Windows XP, Vista o 7 a 32 bit per il download cliccate qui, se invece usate Windows Vista o 7 a 64 bit cliccate qui per scaricarlo. Aprite il file compresso e lanciate il file. Exe. Collegate adesso mediante cavo USB il controller PS3 al PC.

2 Attendete che il computer riconosca il dispositivo esterno e installi i driver giusti. Quando il controller inizierà a lampeggiare, lanciate DS3 Tool. Andate quindi a Driver Manager, che dovrà riconoscere il controller collegato al PC. Controllate che nella tabella alla voce MotioninJoy ci sia un check, che indica la compatibilità con il software. Spuntate la casella della periferica e cliccate su Load Driver. Vedrete che adesso il controller funzionerà sul vostro computer. Da Profile, selezionate la modalità di funzionamento del joystick tra quelli disponibili o createne uno.

Continua la lettura

3 Il sensore giroscopico del controller viene rilevato da Windows come terza e quarta levetta analogica, quindi conviene disattivarlo dalla pagina "Options" nel menù principale.  Visto che XPadder non ha bisogno di installazioni, entrate subito nella cartella ed aprite il programma.  Approfondimento Come giocare sul PC con la PSP utilizzandola come Joystick (clicca qui) Selezionate, in alto a destra, la piccola icona a forma di controller, quindi scegliete "New".  Seguite la procedura guidata del programma per mappare i controlli.  A questo punto non vi resta che assegnare i controlli come meglio preferite.  Come avete potuto notare, la procedura non è difficile basta soltanto seguire le indicazioni alla lettera e avere un po' di pazienza per poter collegare il controller PS3 al PC e poter così giocare da entrambi i dispositivi in modo sicuro.  Ore di divertimento e relax vi aspettano anche dal vostro PC per indimenticabili serate con gli amici o quando siete da soli.  Un sistema comodo per poter sfruttare al meglio i vostri videogames.

Non dimenticare mai: Controllate bene la versione del sistema operativo istallato sul vostro PC per scaricare la giusta versione del software Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come collegare il controller PS3 al PC Usare e configurare controller PS3 su Windows 10

Come collegare joystick della Xbox 360 al Mac Probabilmente, tutti coloro che possiedono sia una Xbox che un Mac ... continua » Come usare il controller della PS4 per giocare al PC Il colosso Sony, è più di un anno che ha lanciato ... continua » Come emulare i giochi PS2 sul PC Vorresti ancora giocare alla gloriosa ps2 ma la tua console ormai ... continua » Come collegare WiiMote al PC Il Wiimote non è altro che il telecomando del Nintendo Wii ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come usare la nintendo wii

Wii rappresenta la console domestica di settima generazione sviluppata da Nintendo e lanciata nel mercato nel Dicembre 2006. Ovviamente, viene da chiedersi come si può ... continua »