Come collegare il controller PS3 al PC

di Giulia Ciaramitaro tramite: O2O difficoltà: media

Il controller della PlayStation 3 mantiene la linea classica che ha contraddistinto la casa Sony. Il computer, nonostante siano uscite console di ogni tipo sul mercato, rimane comunque una piattaforma di grande rilevanza nel mercato dei videogames: oltre ai giochi appositamente strutturati per sfruttare mouse e tastiera, anche molti di quelli disponibili su console vengono rilasciati su tale piattaforma. Nel caso in cui vi ritrovate a dover giocare ad uno di questi su PC, sarebbe veramente comodo poter collegare il joystick della PS3, in maniera tale da avere la stessa esperienza di gioco che si avrebbe giocando su una console di ultima generazione. Vi serviranno due programmi:Motion Joy e XPadder. Vediamo di seguito come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: Personal Computer Controller PS3 Sixaxis/DualShock 3 Cavo USB compatibile

1 Un metodo per poter collegare il controller Sixaxis, il nome del controller PS3, è quello di utilizzare il software MotioninJoy, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale. Selezionate la versione del programma adatta al sistema operativo. Se utilizzate Windows XP, Vista o 7 a 32 bit per il download cliccate qui, se invece fare uso di Windows Vista o 7 a 64 bit cliccate qui per effettuare il download. Aprite a questo punto il file compresso e lanciate l'eseguibile. Dovrete installare l'applicativo mediante una classica procedura di installazione guidata. È in questo momento che dovrete collegare mediante cavo USB il controller PS3 al PC.

2 Aspettate che il computer riconosca il collegamento del dispositivo esterno e installi i propri driver; tale procedura terminerà quando il controller inizierà a lampeggiare. A questo punto dovrete lanciare DS3 Tool. Andate subito in Driver Manager, che avrà riconosciuto il vostro controller collegato al PC. Controllate che nella tabella alla voce MotioninJoy ci sia un check, che indica la compatibilità con il software. Spuntate la casella della periferica e cliccate su Load Driver. Terminata tale operazione il controller sarà perfettamente funzionante sul vostro computer. Andate su Profile, selezionate la modalità di funzionamento del joystick tra quelli disponibili o createne uno da voi.

Continua la lettura

3 Il sensore giroscopico del controller viene rilevato da Windows come terza e quarta levetta analogica, quindi è consigliabile disattivarlo dalla pagina "Options" nel menù principale.  Visto che XPadder non ha bisogno di installazioni, entrate subito nella cartella ed aprite il programma.  Approfondimento Come giocare sul PC con la PSP utilizzandola come Joystick (clicca qui) Selezionate, in alto a destra, la piccola icona a forma di controller, quindi su "New".  Seguite la procedura guidata del programma per mappare i controlli.  A questo punto non vi resta che assegnare i controlli a vostro piacimento.  Ricordate che alcuni giochi riconoscono automaticamente le levette quindi, in alcuni casi, non è necessario assegnarle o, addirittura, mapparle.

Non dimenticare mai: Controllate bene la versione del sistema operativo istallato sul vostro PC per scaricare la giusta versione del software Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come collegare il controller PS3 al PC Usare e configurare controller PS3 su Windows 10 Usare controller PS3 su PC con MotioninJoy

Come usare il controller della PS4 per giocare al PC Il colosso Sony, è più di un anno che ha lanciato ... continua » Come collegare il joypad della Xbox 360 al PC Forse non tutti sanno che il Joypad delle Xbox 360 può ... continua » Come collegare il joystick della PlayStation 3 al PC Salve, in nquesta breve e semplice guida verrà spiegato come collegare ... continua » Come giocare con il joystick su Android In alcuni giochi per sistemi operativi Android i controlli sullo schermo ... continua »

Altre guide

Come usare la nintendo wii

Wii rappresenta la console domestica di settima generazione sviluppata da Nintendo e lanciata nel mercato nel Dicembre 2006. Ovviamente, viene da chiedersi come si può ... continua »