Come calcolare le odds nel poker

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il texas hold'em o poker alla texana è una delle varianti del poker. A differenza del poker all'italiana, dove ogni giocatore dispone di 5 carte coperte, scambiabili in un secondo momento con un numero compreso da uno a cinque carte coperte, quello alla texana consiste in 2 carte coperte per ogni giocatore e 5 carte comuni per tutti, divise in flop, 3 carte, turn, 1 carta e river 1 carta. Quindi si tratta di un gioco composto di molte fasi in cui vengono acquisite sempre più informazioni, sia personali che sugli avversari. Ora, proprio in virtù delle fasi di gioco, ogni mano consente al giocatore la possibilità di effettuare alcuni conti sulle probabilità di uscita della prossime carte dal mazzo per avvantaggiarsi. Queste probabilità vengono chiamate odds, esse rappresentano lo strumento che ogni giocatore di poker deve saper manovrare per non fare la figura del novellino nei tornei. Vedremo in seguito come calcolare le odds, ma prima una breve introduzione alle "out".

24

Cosa sono le OUTs

Prima di parlare di odds dobbiamo fare luce sul concetto di outs. Questo perché, come vedremo più avanti, le odds sono le probabilità di uscita di un out. Ora questa frase può sembrare difficile da comprendere ai neofiti, ma fra poco sarà tutto più chiaro e più semplice. Innanzitutto, il poker alla texana, essendo composto di molte fasi di gioco, si basa molto su "progetti" ossia le potenzialità delle due carte che hai in mano di partenza di trasformarsi in un: tris, full poker, scala, colore e così via. I progetti più tipici sono quelli di scala o di colore poiché a differenza di un tris, ad esempio, che per chiuderlo, ipotizzando che tu abbia due 7 di partenza, quindi una coppia di 7, la possibilità che esca un altro 7 è: il mazzo ha 52 carte, due le conosci già che sono le tue, quindi rimangono 50 carte, nel mazzo sono disponibili altri due 7, quindi 2/50 che equivale a 1/25 ossia il 4% di possibilità. Mentre, prendiamo ad esempio il colore - 5 carte dello stesso seme - hai 9 e 10 di picche di partenza, e al flop su tre carte, due sono di picche e una di quadri, hai quindi 4/5 di colore, ossia ti manca una sola carta per chiudere il progetto. Ora ci sono 4 semi in un mazzo di carte, quadri, fiori, picche e cuori, ognuno di essi è composto da 13 carte, quindi, contanto che 4 carte sono già uscite ne rimangono 9 possibili. Queste 9 carte possibili sono le "out", ossia le carte che servono a completare il progetto. Ora quando si tratta di calcolare le possibilità di uscita di una carta completante progetto, o meglio detta out, stiamo parlando di odds.

34

Calcolare le odds

Consideriamo sempre la situazione precedente in cui hai in mano 9 e 10 di picche e sul flop sono uscite altre due carte di picche e una di quadri. Ora, come abbiamo detto prima, il mazzo serba per te altre 9 carte del tuo seme, in due possibili turni, perché bada bene, devono ancora essere girate sia il turn che il river, quindi calcoliamo le possibilità di chiudere il progetto di colore avendo 4/5 di esso al flop. Il mazzo ha sempre 52 carte, due le conosci già e scendiamo a 50, tre sono uscite al flop e scendiamo a 47, quindi hai 9 carte su 47, 9/47 che corrisponde a 0,19, ossia il 19%. Ma considerando che hai due slot liberi ancora, ossia il turn ed il river, questa probabilità va moltiplicata per due, quindi diciamo che la possibilità di chiudere il progetto di colore, avendone 4/5 al flop, si aggira intorno al 36%. (Lo so che 19 x 2 fa 38, ma le cifre le ho arrotondate per rendere più scorrevole la lettura). Questo è il calcolo delle odds, niente di più semplice.

Continua la lettura
44

Conclusione

Ovviamente non si può pretendere troppo da questa spiegazione come solvente per tutti i vostri dubbi, vi consiglio sempre di dare un occhiato ai vari siti di poker, che hanno in dotazione delle vere e proprie guide dettagliate e semplici per iniziare i neofiti e per far ripassare gli esperti. Non ho preteso di essere esaustivo al massimo, perché il discorso sulle probabilità è abbastanza articolato e lascio a chi ne sa più di me il compito di illustrarvi meglio questa situazione. Considerate questo un compendio di ciò che troverete sui siti di poker.
Grazie per l'attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Le regole per il poker Heads Up

Giochi da tavolo

Imparare il Poker in 10 minuti

Giochi da tavolo

Le regole dello Stud Poker

Giochi da tavolo

Come fare giochi con le carte da poker

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Poker Omaha

Giochi da tavolo

Poker: le basi del gioco

Giochi da tavolo

Strategie per il poker Texas Hold'em

Giochi da tavolo

Come si gioca a Macchiavelli