Come avviare giochi Wii da USB o memoria interna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Nintendo Wii è la console domestica più venduta della casa nipponica e tra le domande più frequenti vi è come avviare giochi Wii da USB o memoria interna. In questa guida andremo a vedere step-by-step i passaggi necessari. Attenzione: per poter eseguire questa operazione è necessario aver modificato il software interno della console, azione non riconosciuta dalla casa produttrice e quindi invalidante i termini di garanzia, non si assume la responsabilità per danni arrecati a persone o cose al seguito della lettura di questa guida. Detto questo, iniziamo.

27

Occorrente

  • Nintendo Wii
  • Memoria USB
  • Computer
37

Requisiti base

Per attuare questa modifica è necessario avere Nintendo Wii con una modifica software attuata, per esempio HomeBrew Channel e una versione del cIOS. Per questa procedura vi rimandiamo alla guida su come modificare Nintendo Wii. Inoltre è necessario avere una chiavetta USB o un Hard Disk esterno compatibile con il programma che andremo ad utilizzare in seguito, ovvero Loader USB.

47

Preparazione memoria esterna

Per questa procedura è necessario collegare ad un computer la memoria esterna ed avere accesso ad una connessione internet dalla quale scaricare USB Loader GX. Una volta scaricato il file zip questo dovrà essere estratto nella chiavetta o nell'Hard Disk esterno in una cartella denominata "apps", solo così sarà leggibile dalla console e quindi utilizzabile. Per utilizzare la memoria esterna ai fini preposti sarà necessario formattarla in formato WBFS, un formato di archiviazione come NTFS ma che preclude il suo utilizzo da altri dispositivi oltre al Wii. Per questo scopo è consigliabile utilizzare un programma come WBFS Manager. Il programma è molto chiaro e permette di formattare e gestire i file ISO contenenti i giochi (i quali vanno scaricati separatamente da altre fonti) ma per una guida passo passo potete ricorrere al video in link su questa pagina.

Continua la lettura
57

Configurazione console

Ora andiamo a collegare il dispositivo USB al Nintendo Wii, avviamo USB Loader GX presente all'interno dell'HomeBrew Channel. Il programma si avvia automaticamente in Inglese, per cambiare la lingua in Italiano bisogna andare su GUI Settings e premete sulla prima voce App Language. Si presenterà una lista vuota che potrà essere espansa con la lingua italiana o un'altra di vostra preferenza cliccando su Update Language, cliccando Ok e selezionando la lingua. Per avviare uno dei giochi presenti nella chiavetta si deve navigare nel menù che mostrerà i giochi presenti nella memoria esterna, selezionare e premere due volte il gioco desiderato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'operazione richiederà circa un'ora, perciò non prendete impegni in questo arco di tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Wii

Come inserire giochi per nintendo wii in un dispositivo usb

Wii

Come copiare giochi Wii da un hard disk ad un altro

Wii

Come partizionare hard disk per caricare giochi della Wii

Wii

Come sbloccare canzoni su Just Dance

Wii

Come capire se la Wii é modificata

Wii

Come guardare dvix su Nintendo Wii

Wii

Come avviare i giochi nuovi Wii

Wii

Caricare giochi Wii su chiavetta usb