10 regole per i bambini che giocano ai videogiochi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I videogiochi sono un passatempo sempre più in voga tra giovani e meno giovani; i progressi della tecnologia hanno reso possibile creare giochi che non hanno nulla da invidiare ai più blasonati blockbuster hollywoodiani. Come per ogni passatempo però è bene tenere a mente alcune regole per utilizzarli al meglio, soprattutto se si parla di bambini i quali tendono ad abusare di questi passatempi elettronici. Ecco quindi dieci regole per i bambini che giocano ai videogiochi.

211

Gli orari

Come prima cosa è bene stabilire una regola fondamentale: gli orari di gioco. Se lasciato a sé stesso il bambino tenderà a giocare per lunghe ore senza fare pause con effetti deleteri sulla vista. Dite quindi chiaramente al vostro piccolo che deve giocare a determinate ore senza sforare in modo da non rubare tempo alle altre attività come compiti o giochi all'aria aperta con gli amici.

311

La distanza dallo schermo

La miopia nella nostra società è dilagante, e ciò è dovuto anche alla diffusione degli schermi di ogni tipo. Insegnate al vostro bambino che non deve stare troppo vicino allo schermo della televisione per non danneggiare la sua vista e assicuratevi che segua i vostri insegnamenti anche quando non siete nella stessa stanza.

Continua la lettura
411

Le pause

Guardare schermi per troppo tempo è altrettanto dannoso per la vista, e il modo migliore per evitare problemi futuri è fare pause frequenti, perlomeno quindici minuti ogni ora di gioco. Istruite quindi il pargolo in tal senso e controllate il suo comportamento al riguardo di tanto in tanto per essere sicuri che segua le vostre direttive.

511

Gli occhiali

Se il vostro bambino porta gli occhiali potete usare le lenti con il filtro per la luce blu. La luce blu è emessa dagli schermi elettronici ed è considerata molto dannosa è stancante per gli occhi (non a caso i telefoni più recenti hanno una modalità con filtro per la luce blu). Rivolgetevi ad un ottico per maggiori informazioni.

611

Le luci

L'ambiente in cui il bambino gioca ha la sua importanza, soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione dell'ambiente. Assicuratevi quindi che ci sia sufficiente luce nella stanza in cui gioca e che non giochi mai con la luce spenta perché molto stancante per la vista.

711

La postura

Dopo esserci presi cura della vista, pensiamo anche alla postura che il bambino assume mentre gioca: spesso infatti c'è la tendenza a giocare con la schiena piegata in avanti, e ciò ovviamente non può che essere dannoso. Controllate quindi la postura del vostro piccolo mentre gioca.

811

Gli acquisti online

Ormai tutte le console da gioco in commercio offrono acquisti online, e talvolta i videogiochi stessi possono trarre in inganno inserendo pubblicità poco chiare riguardo l'acquisto di elementi extra online. In genere comunque le console stesse hanno allo stesso tempo opzioni apposite per evitare acquisti non voluti come ad esempio modalità per bambini. Vi consiglio quindi di controllare sempre le attività del bambino e di informarvi sui giochi a cui sta giocando.

911

I giochi

Al giorno d'oggi vi sono miriadi di videogiochi con cui divertirsi, ma non tutti sono adatti ad un pubblico molto giovane: state quindi sempre attenti a cosa comprate e nel dubbio informatevi con una veloce ricerca su internet. Non prestate troppa fede a cosa vi dice il vostro bambino perché potrebbe essere pronto a tutto pur di ottenere il gioco più in voga del momento!

1011

Punizioni

lass="sub">Se il vostro bambino non rispetta le regole che gli avete imposto è bene punirlo per evitare che se ne approfitti e scavalchi sempre più spesso le regole imposte per il suo bene. In questo senso la punizione più consona consiste nel ridurre i suoi tempi di gioco o requisire la sua console per un po' di tempo in modo che si renda conto del suo sbaglio.

1111

Un ultimo consiglio

I videogiochi permettono di visitare mondi nuovi e vivere entusiasmanti esperienze, ma sono esperienze che di solito vengono vissute da soli chiusi in casa: cercate quindi di far uscire il vostro bambino, di farlo giocare con gli amici, far sì che si appassioni a qualche sport: un bambino sedentario diventerà un adulto sedentario, con tutto ciò che ne consegue per la salute!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

PlayStation

Call of Duty: 5 consigli per diventare un vero pro

Call of Duty è una famosa serie di videogiochi composta da 13 capitoli e vari spin-off, si tratta di un gioco di sparatoria in prima persona disponibile per le console Xbox One, PlayStation4 e PC, in cui il giocatore può spaziare tra vari scenari ispirati...
XBox

I migliori giochi strategici per Xbox

Le console, sono dei particolari dispositivi elettronici, che vengono collegati alla televisione e permettono di giocare a moltissimi videogioco o di navigare su internet. Esistono vari modelli di marche differenti e per acquistare i vari videogame dovremo...
XBox

Come condividere screenshot catturati da Xbox One

Già con l'immissione sul mercato dell'Xbox nel 2001 la Microsoft, oltre al predominio assoluto nei settori dei personal computer e della telefonia mobile, si è ritagliata una fetta di mercato anche nel settore dei videogiochi. Il suo successo è aumentato...
PC

I videogiochi più venduti di sempre

Come tutte le cose i videogiochi si sono evoluti nel corso del tempo. Sono nati in anni difficili, hanno caratterizzato la vita di molti giovani che non possedevano i divertimenti e le distrazioni di oggi. Erano passatempi dedicati a pochi divenuti di...
XBox

Le migliori esclusive per XBOX360

Negli ultimi anni le console per videogiochi si sono diffuse a macchia d'olio, e molte persone, soprattutto i più giovani, si divertono ogni giorno vivendo le avventure dei propri beniamini. In commercio esistono moltissimi titoli per ogni gusto, ma...
PlayStation

Top 10: i videogiochi più belli di sempre

La Playstation è tra le console più iconiche dell'intera era videoludica. Il suo ingresso nel mondo dei videogiochi ha rappresentato l'evoluzione del concetto di videogame. Dalla prima Playstation, storica per molti di noi, fino alla più recente Playstation...
PlayStation

Come diventare campioni di videogiochi

Un concetto che viene spesso sottovalutato dalla massa è la popolarità e la riconoscenza data dall'essere dei campioni nei videogiochi. Molte persone, specialmente quelle più anziane, pensano che i videogiochi siano solo una perdita di tempo e che...
PlayStation

5 videogiochi ispirati ai manga

I manga sono dei fumetti di origine giapponese, che hanno riscosso molto successo in tutto il mondo. I manga sono perlopiù dedicati ad un pubblico di bambini ed adolescenti, ma anche il pubblico adulto ne apprezza le storie ed i disegni. L'entusiasmo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.