10 cose da fare su Minecraft

Tramite: O2O 17/11/2015
Difficoltà:media
112

Introduzione

Ormai videogame estremamente famoso, Minecraft ha avuto il coraggio e la genialità di diventare una fucina di idee per chiunque. Molto simile ai Lego in chiave virtuale, Minecraft è un mondo aperto, graficamente obsoleto, ma che racchiude in se la possibilità di modificare un intero mondo con le vostre mani.
Perché dunque non stilare una lista delle 10 cose da fare su Minecraft una volta installato sul vostro pc o smartphone?

212

Installare mod

Le mod sono sostanzialmente delle grosse modifiche ad un videogame create da utenti esperti di informatica e graphic design che prendono il nome di "modder". Essendo quasi tutte gratis, ogni singolo utente può scaricare e installare la mod che più gli aggrada, trasformando il videogame in questione in qualcosa di poco dissimile o completamente diverso. Nel caso di Minecraft ad esempio potremmo implementare la fisica del famoso videogame Portal, con i suoi portali, enigmi e caratteristiche ambientali, o magari un ambientazione western o fantascientifica alla Ritorno al Futuro.
Le possibilità sono tante, l'unico limite è la nostra immaginazione.

312

Costruire monumenti reali e fantasy

Semplice e immediata come idea, ma terribilmente complicata nella fattispecie.
Girovagando sul web potrete rendervi conto di come utenti veterani di Minecraft abbiano realizzato opere colossali quali il Duomo di Milano, la Piramide di Cheope o l'intera pianta dell'America. Da non sottovalutare è anche la perfetta riproduzione di città e campi di battaglia di opere fantasy quali Il Signore degli Anelli o Game of Thrones.
Insomma, roba da Guinness World Record.

Continua la lettura
412

Armi da fuoco

Caratteristica divertentissima del videogame è quella di poter creare un po' di tutto.
Una tra le cose più ingegnose da costruire sono appunto le armi da fuoco, per la precisione quelle quasi da assedio. E perché non munirle di un rimer o esplosioni a distanza? Grazie a minerali ben precisi, polvere da sparo e interruttori, potremmo divertirci a costruire l'arma da difesa definitiva. Il tutto a totale discapito dei nostri nemici.

512

Edfici futuristici

Girovagando sui server di Minecraft capita spesso e volentieri di imbattersi in un edifici sì ai limiti della fisica, ma che rappresentano un bel vedere ai limiti del fantascientifico.
Optando per il trucchetto del costruire una colonna pezzo per pezzo, per poi eliminarla totalmente eccetto i punti più alti, potremmo costruire intere fortezze galleggianti su improbabili colonne all'apparenza fragili.
Un bel vedere per nemici e amici.

612

Fuochi d'artificio

Questa è una vera e propria chicca. Utilizzando i razzi e sparandoli in aria con un carico di minerali saggiamente colorati, potremmo creare dei veri e propri fuochi d'artifico ovviamente tenendoci a debita distanza. Con una miccia fatta di polvere da sparo, avremo un effetto stupefacente ed estremamente colorato. Fate solo attenzione a non essere sulla traiettoria di caduta dei minerali colorati.

712

Server condiviso

Come avrete intuito, Minecraft è un videogame che giocato in single player può dare noia in breve tempo, a meno che non abbiate un progetto da portare a termine.
Vi consiglio dunque di affittare un server condiviso, che possa ospitare minimo 25 utenti (in modo da poter suddividere adeguatamente le spese) e utilizzare software di chat vocali per giocare insieme.

812

Diventare i più forti

Altro obiettivo è quello di iniziare il gioco con un bastone e una pietra e arrivare a possedere una fortezza con l'adeguato armamentario. Mensilmente il gioco viene aggiornato con nuove feature, minerali, azioni disponibili e creazioni. Armature a scaglie, armi magiche e armi da fuoco più potenti sono le più attese e potrete passare giorni e giorni solo per poter ottenere determinati materiali che vi permettano di costruire fucine e macchinari che a loro volta vi daranno la tanto agognata arma.
Attenzione però: il tutto crea estrema dipendenza.

912

La tua città

Potresti inventare da zero un intera città per ospitare utenti pubblici giornalmente. Esistono tutt'ora villaggi medievale caratterizzati dalla bettola cittadina, un porto commerciale ed il castello feudale con annesse trappole ed eserciti.
Perché dunque non ricreare l'ambientazione tanto agognata da bambini e vantarvi con amici e sconosciuti della propria grandiosità?

1012

La ferrovia

Ebbene si, è possibile anche questo. Costruire un mondo richiede anche lunghe passeggiate anche noiose per potervi portare da un capo all'altro dell'ambiente. Perché dunque non creare un sistema di trasporti efficienti e allo stesso affascinante? Costruire i binari è semplice poiché basta procurarsi legno e metallo, mentre per i vagoni basta tutt'al più un sistema di propulsione, calamite eventuali o semplici macchinari a combustione.
Il trasporto è così servito.

1112

Minecraft Survival

Per i più temerari, consiglio di abbandonare la modalità creativa del gioco (analizzata per altro fin'ora) e buttarsi nella modalità Survival. Come il nome stesso dice non avremo un quantità infinita di oggetti, non potremo spostarci volando nè potremo vivere senza nutrirci.
Il gioco diventa più difficile, popolato da nemici ambientali sui quali scaricare la nostra rabbia o dai quali fuggire in preda al panico.
Una modalità da assaporare con i propri amici che rende il tutto ancora più divertente.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

PC

Come installare le mod su Minecraft Java Edition

Se siete diventati degli assidui ed appassionati giocatori di Minecraft, vi sarà certamente venuta voglia di aggiungere nuove funzionalità al gioco, nonché nuovi personaggi e ulteriori suggestive ambientazioni. In questo modo, il divertimento aumenterà...
PC

Come usare le custom map su Minecraft

In questa guida vi mostrerò come usare le custom map su Minecraft. Le custom map non sono altro che delle mappe personalizzate che i giocatori creano nel videogioco Minecraft. Una volta create le mappe personalizzate, i creatori le caricano e le condividono...
PC

Le migliori mod per Minecraft

Minecraft è il più famoso gioco sandbox. Difficilmente non ne avrai sentito parlare. Il suo grande successo è dovuto principalmente alla possibilità ampliare l'esperienza pressoché infinità tramite le mod. In questa lista vediamo le migliori mod di Minecraft...
PC

Minecraft: come costruire una casa

Una casa è essenziale per la sopravvivenza in Minecraft. La vostra casa offrirà un rifugio sicuro per estrarre blocchi, costruire, dormire, esplorare, e, soprattutto, stare al sicuro da mostri spaventosi e ragni che non vanno via la notte, ma solo la...
PC

Come inserire una Custom Map in Minecraft

Oggi vedremo come inserire una Custom Map in Minecraft. Non si tratta di un procedimento particolarmente complicato. In ogni caso abbiamo messo in preventivo che gli utenti meno esperti avranno più difficoltà ad inserire una Custom Map in Minecraft. Per...
PC

Minecraft: come scaricare una mappa per single player

Il gioiellino di Markus Persson era ed è Minecraft. Con la sua semplicità ha ormai conquistato tutto il mondo video ludico. E con le sue decine di milioni di giocatori registrati, il famoso sandbox di Mojang, recentemente acquisito da Microsoft, ha permesso...
PC

Come spawnare uno zombie gigante in Minecraft

Minecraft è un videogioco di grande successo, che appassiona molte persone di tutte le età per la sua immensa originalità. È possibile imbattersi in skin di tutti i tipi, in un'infinità di materiali da costruzione e in numerosi animali e piante. Il segreto...
PC

Come cambiare la skin su Minecraft sp

Minecraft è un videogioco sandbox, pertanto non si ha un vero e proprio scopo o missione particolare che deve essere portata a termine. Bisogna costruire oggetti, raccogliere i materiali, sconfiggere i nemici, creare rifugi dove passare la notte. Però...